Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Le lettere dell´Albero del riccio



Le lettere dell´Albero del riccio - Antonio Gramsci, Condaghes (2007)

Antonio Gramsci ha lasciato in eredità al mondo i suoi quaderni di appunti e le sue lettere a familiari e amici. In questo libro sono ordinate per cronologia e in versione integrale, per contribuire a fare di Gramsci un uomo, oltre che un eroe del nostro tempo.

Author/s Antonio Gramsci
By Antoni Arca
Publisher Condaghes
Edition Cagliari, April 2007
Pages 160 (illustrated)
Series Pósidos, n° 13
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Foreword Antoni Arca
Release language Italian

  Further details

The work

L´onorevole Antonio Gramsci, nel 1926, venne mandato al confino con l´accusa, in quanto comunista, di aver complottato contro il fascismo. Pochi mesi dopo venne rinchiuso in carcere, in attesa di giudizio e nel 1928, dopo un assurdo processo, fu condannato in via definitiva a oltre vent´anni di reclusione. Per ragioni di salute fu prima inviato in un carcere speciale e poi in cliniche trasformate in prigioni. Nel 1937, quando grazie a indulti e amnistie stava per ritornare a essere un uomo libero, Antonio Gramsci morì. Lasciò in eredità al mondo i suoi quaderni di appunti e le sue lettere a familiari e amici.
Nel 1947, nel primo decennale della morte, alcune centinaia di quelle lettere furono raccolte in volume e gli valsero il Premio Viareggio. Nel 1948, se ne pubblicò un´altra breve selezione indirizzata ai bambini o agli adulti a loro vicini. Il libro si intitolava ´L´albero del riccio´. Quelle sessanta lettere, però, non vennero inserite secondo ordine cronologico e nemmeno integralmente; si voleva che i giovani lettori italiani avessero un´idea eroicamente monolitica dell´uomo Antonio Gramsci. Questo libro, ripristinando la cronologia e rimuovendo i tagli, vuole contribuire a fare di Gramsci un uomo, oltre che un eroe del nostro tempo.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work