Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Io che non sono nessuno



Io che non sono nessuno - Paolo Manconi, Carlo Delfino editore & C. (2011)

Autobiografia di un viaggio attraverso le pieghe della vita, dalla famiglia alla scuola, dallo sport alla politica, dalla trasgressione alla droga, dal carcere alla comunità.

Author/s Paolo Manconi
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, July 2011
Pages 162
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 19,00
Foreword Alessandra Buondonno
Release language Italian

  Further details

The work

«Ho scritto questo libro con l´intento, parlando del mio vissuto non proprio facile, di far capire alcune dinamiche della crescita e dello sviluppo che comportano tutta una serie di pericoli e difficoltà capaci di sconvolgere la serenità e la stabilità di una famiglia.
Ho voluto far rivivere le tante persone che hanno incrociato e attraversato le mie strade: i miei familiari, i luoghi che hanno accolto le mie vicende, le tragedie sfiorate e quelle toccate, gli eventi, a volte casuali a volte cercati che hanno indirizzato, spostato e costruito tutte le varie fasi della mia vita. Ho voluto essere specchio per chi non ha avuto o non avrà mai il coraggio, o forse più semplicemente non ne sente il bisogno e attraverso me, camminare in punta d´anima su un percorso che
non è solo mio, ma appartiene all´uomo, quello più comune, forse quello più autentico.
Questo mio viaggio attraversa deserti e oasi, dall´infanzia alla scuola, dalla politica alla droga, dal carcere alla Comunità, accompagnato dal ricordo dolce e malinconico della mia famiglia passata e dalla melodia infinita di quella attuale.
Io che non sono nessuno l´ho pensato e scritto in 9 mesi, il tempo di una gravidanza, dopo aver fatto per 53 anni l´amore con la vita, con la quale ci siamo lasciati e poi ripresi e poi ancora lasciati e poi di nuovo ritrovati.
Io che non sono nessuno è un parto naturale doloroso, ma come ogni parto il dolore rinnova il senso profondo del nostro esistere: esserci! primi o ultimi, nessuno o qualcuno è solo un dettaglio.
Io ho voluto essere nessuno perché spesso nella mia vita c´è stato qualcuno che me lo ha ricordato e in fondo, dopo aver incontrato tanti qualcuno e tanti che aspiravano ad esserlo, la mia dimensione di uomo non poteva che essere quella.»

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work