Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

"Back to Sardinia" alla Biblioteca Emilio Lussu di Cagliari

News | Fri, 6 April 2018
Venerdì 6 aprile, alle ore 17 presso la Biblioteca metropolitana Emilio Lussu a Cagliari, si terrà la presentazione del libro "Back to Sardinia. Sulle tracce di D.H. Lawrence" a cura di Rossana Copez e Giovanni Follesa (Condaghes - collana Pósidos).

Alla sera parteciperanno Andrea Dettori, consigliere alla cultura della città metropolitana di Cagliari, e Antonella Pinna, referente delle attività di promozione della lettura della biblioteca Emilio Lussu.

Saranno presenti i curatori Rossana Copez e Giovanni Follesa e gli autori Giulia Clarkson, Emanuele Cioglia e Giuseppe Corongiu.

Gli interventi musicali saranno affidati a Rita Galluccio.

Il libro:
È il gennaio del 1921 quando David Herbert Lawrence, in compagnia della moglie Frieda, la sua "Queen Bee", arriva in Sardegna. In navigazione dalla Sicilia sbarca a Cagliari e nove giorni dopo raggiunge Terranova (Olbia), passando per Mandas, Sorgono e Nuoro. Resoconto di quel viaggio è il celebre volume Sea and Sardinia.
Quasi cent´anni dopo nove autori sardi sono chiamati a percorrere il medesimo itinerario seguito da D.H. Lawrence. Fabrizio Demaria, Gianni Zanata, Giulia Clarkson, Giuseppe Corongiu, Andrea Atzori, Tonino Oppes, Emanuele Cioglia, Antonello Pellegrino e Giovanni Fancello hanno annotato nel proprio taccuino da viaggio, con occhi contemporanei, l´essenza della Sardegna di oggi e di chi la vive. Il volume è curato da Rossana Copez e Giovanni Follesa; per la parte iconografica si avvale del contributo di Giorgio Pellegrini.
Il risultato di Back to Sardinia è sorprendente: molto è cambiato da quel 1921, ma non tutto e non sempre in meglio!


More information on  
  Condaghes
The book  
Fabrizio Demaria,
et al.

Back to Sardinia

sulle tracce di D.H. Lawrence


Cagliari, Condaghes
2017, pp. 144, Fiction
Euro 15,00
Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services