Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Come figlie, anzi



Come figlie, anzi - Giacomo Mameli, Cuec Editrice (2017)


Autore/es Giacomo Mameli
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Abrile 2017
Pàginas 176
Collana Itaca
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 16,00
Postfatzione Sabrina Perra
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

… Sul barcone bianco e blu una donna partorisce, l´abbiamo aiutata io e Malelyn, non c´era acqua per poterla lavare: La neomamma si chiama Janeba, forse non ha più di vent´anni, le chiedo se il padre ha già visto il bambino. Janeba risponde: ´Non so chi sia il padre´.

… Ero terrorizzata di dover uscire per strada a Torino, temevo di scendere perché c´erano le rivolte, temevo gli immigrati, i miei fratelli eritrei e con loro i sudanesi, temevo che la se prendessero anche con me, una loro sorella, immigrata come loro ma con un lavoro sicuro, badante di un vecchio che aveva lavorato a Mirafiori.

… Queste donne che giungono in Italia da tutto il mondo per fare le badanti sono autonome e consapevoli, economicamente attive, nella migrazione hanno trovato una modalità di affermazione della propria soggettività… Il viaggio non è solo l´attraversamento di spazi geografici. I viaggi sono quelli compiuti dentro di sé. Ma è difficile ricostruire la propria identità in contesti sociali differenti da quelli di partenza.

(dalla postfazione di Sabrina Perra)

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera