Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Lettere d´amore e di guerra

Sardegna-Spagna (1937-1939)
Lettere d´amore e di guerra - Simonetta Giacobbe, Cuec Editrice (2007)

Sono gli anni del fascismo e della guerra civile spagnola: il racconto di quegli anni cruciali si sviluppa attorno all´epistolario che comprende una parte delle lettere che Dino Giacobbe e la moglie Graziella Sechi si scambiarono negli anni 1937-1939.

Autore/es Simonetta Giacobbe
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Cabudanni 2007
Pàginas 128
Collana Biblioteca Cuec, n° 4
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 14,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Dino Giacobbe lasciò clandestinamente l´Italia il 2 settembre del 1937. Aveva trascorso l´estate in una piccola località della costa orientale sarda, Santa Lucia di Siniscola, insieme alla moglie Graziella e ai quattro figli: Giannetto, il maggiore, di appena dodici anni; Simonetta, chiamata Titì, Maria e Caterina.

Così Simonetta Giacobbe incomincia il suo racconto. Sono gli anni del fascismo e della guerra civile spagnola e Dino parte per la Spagna per prendere parte al conflitto con le Brigate internazionali, al comando di una formazione di Giustizia e libertà.
Il racconto di quegli anni cruciali si sviluppa attorno all´epistolario che comprende una parte delle lettere che Dino Giacobbe e la moglie Graziella Sechi si scambiarono negli anni 1937-1939. Le lettere ricche di sentimento e tenerezza, sono ovviamente autocensurate per quanto riguarda il politico. Colma questa lacuna la puntigliosa ricerca operata dall´autrice per ricostruire tempi, luoghi e umori politici

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera