Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

L´amore insolente



L´amore insolente - Paola Moretti, Nemapress (2010)

Due pieces, la prima, che dà il titolo al volume, sul rapporto tra Margherite Duras e la madre rievocata da una scrittrice anziana, lontana dai fasti amatori della gioventù; la seconda, Una strana follìa, vede in scena la storia della Papessa Giovanna.

Autore/es Paola Moretti
Editore Nemapress
Editzione Alghero, Santandria 2010
Pàginas 96
Collana Teatro Nemapress, n° 1
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Angela Bianchini
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Introduzione
Creando questo Amore insolente Paola Moretti ritrova, risuscita e mescola i temi di amori difficili, contrasti, alienazione, che hanno reso celebre, molto ammirata e molto seguita una delle grandi protagoniste del secolo scorso, Marguerite Duras, notissima non soltanto come autrice ma anche come regista e protagonista della vita culturale del tempo.
Nel suo romanzo più famoso L´amante, Premio Goncourt del 1984, la Duras stessa aveva dato vita a quei conflitti di famiglia, di amore, di estraneità che L´amore insolente ci offre adesso attraverso una ricostruzione a più voci e a più piani.
L´amore è insolente proprio perché non perdona, travalica tempi e luoghi, ma anche in qualche modo la decenza dei sentimenti.
Mettendo in scena e allo stesso tempo inventandosi una Marguerite Duras coinvolta in una cura per disintossicarsi dall´alcool, la Moretti riesce con grande efficacia a sfidare proprio i tempi e i luoghi: infatti passiamo freneticamente dal durissimo presente della scrittrice con la compagnia di un compagno adulto e scarsamente pietoso, ai ricordi della mitica, leggendaria, dolorosa ma ancora ricca di speranze adolescenza, trascorsa nel Vietnam. Lì si trovava la madre, donna difficilissima nelle relazioni personali e soprattutto nei riguardi della figlia quindicenne, e tuttavia straordinaria in molti sensi e soprattutto per il generoso progetto della costruzione di una diga contro le inondazioni del Pacifico.
Voci, situazioni, perdite fanno tutte parte del peso di amore e recriminazioni, coltivato per anni dalla Durati verso la madre, viva nella sua memoria come se fosse ancora accanto a lei.
Ma l´originalità del testo della Moretti sta soprattutto nell´invenzione, anzi della creazione di quei due uccelli migratori che fanno da ponte tra le epoche rendendo possibile e abitabile il paese della memoria. Sono infatti queste due strane creature a dirci che tempi e luoghi non esistono e che la vera realtà è questa: la realtà della memoria dove tutto è plausibile e doloroso e rimane però come unica nostra ricchezza.
Angela Bianchirai

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera