Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Sant´Antioco per immagini

immagini, storia e aneddoti dalla fine dell´800 agli anni ´50 attraverso una collana di 70 foto d´epoca
Sant´Antioco per immagini - Walter Massidda, Fabrizio Steri, APM.Distribution (2004)

Autore/es Walter Massidda
Fabrizio Steri
Editore Byssos Edizioni
Editzione Sant´Antioco, Trìulas 2004
Pàginas 152 (pintadu)
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Prefatzione Walter Massidda
Fabrizio Steri
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

L´idea di questo libro nasce da una serie positiva di circostanze: un´amicizia, un´importante raccolta di foto d´epoca in casa, un impiego presso l´Archivio storico del Comune di Sant´Antioco, l´amore per una città e un´isola, la passione per la scrittura.
Unite hanno dato vita ad un testo che si propone di ricostruire uno spaccato sulla vita e l´evoluzione della moderna città di Sant´Antioco attraverso aneddoti, curiosità, una puntuale ricostruzione storica e, soprattutto, attraverso le immagini. Perché non esiste racconto che possa lasciare memoria più delle immagini. Perché niente più delle immagini e in grado di perpetuare nei secoli la storia di ciascuno di noi, fatta di esperienze ed emozioni vissute in ambienti familiari come le case, le vie, i vicoli e le piazze che ci hanno visto nascere, crescere, giocare, diventare adulti.
Il libro e suddiviso in due parti: il villaggio e gli eventi. Nella prima parte si ricostruisce la storia e l´evoluzione urbanistica del moderno villaggio attraverso un percorso che, dalla periferia, procede verso il centro storico. Nella seconda si rievocano i principali eventi che hanno caratterizzato la vita del paese dalla fine dell´800 in poi. Tutte le notizie provengono esclusivamente dai documenti ufficiali dell´Archivio Storico del Comune di Sant´Antioco.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera