Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Incontri

il lavoro e le sue rappresentazioni fra i minatori di Montevecchio (1930-1960)
Incontri - Sandro Renato Garau, Mediatre (2006)

Autore/es Sandro Renato Garau
Illustradore/es Nicola Garau
Editore Mediatre
Editzione Villacidro, Santandria 2006
Pàginas 168 (pintadu)
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 12,00
Presentada Paola Atzeni
Prefatzione Sandro Renato Garau
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Prefazione
II presente lavoro è il frutto di alcuni anni di ricerca condotti tra i minatori di Montevecchio e della rielaborazione della mia tesi di laurea discussa nell´anno accademico 1982- 83 presso l´Università degli Studi di Cagliari. La tesi, iniziata con un´indagine bibliografica in archivi di enti pubblici e privati, è continuata sul campo ed ha visto protagonisti innumerevoli operai dell´universo minerario. Le interviste delle loro storie di vita mi hanno permesso di ricostruire il loro vissuto.
Dal lavoro sono emersi i saperi dell´operaio di miniera, le abilità manuali, la percezione del mondo lavorativo, sociale e politico, le molteplici relazioni, il progresso tecnologico e la conseguente crescita della comunità. Si è delineata una cultura particolare e specifica che, tramandata di generazione in generazione, ha contribuito a dare al territorio arburese e guspinese un´identità mineraria secolare. Identità che rischia di passare nella sfera dell´oblio.
Per questo ho voluto fissare le storie orali raccontatemi dai minatori in questo "scriptum", affinché non muoiano con i loro protagonisti.
Dalle storie di vita emerge che in circa trent´anni si è passati, con una forte accelerazione, all´età moderna. Ciò ha cambiato la comunità, lo stile di vita e la storia di molti uomini.
E´ curioso come già si parli di "archeologia industriale" mineraria, nonostante siano passati meno di vent´anni dalla chiusura delle miniere.
(Sandro Renato Garau)

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera