Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

La verità nascosta

la vera storia della scomparsa dell´Imam Al Sadr, dello sceicco Yaacoub e di Badreddin
La verità nascosta - Fausto Biefeni Olevano, Arkadia editore (2011)

Un uomo di pace impegnato a fermare la guerra civile in Libano. Servizi segreti, cospirazioni e misteri che uniscono i destini di uomini di potere come il colonnello Gheddafi ai leader degli altri paesi arabi, passando per l´Italia e gli ultimi accordi affaristici con Berlusconi. Molte bugie e poche verità su un caso aperto da più di 30 anni.

Autore/es Fausto Biefeni Olevano
Editore Arkadia editore
Editzione Cagliari, Ghennàrgiu 2011
Pàginas 240
Collana Limes, n° 1
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 16,00
Istèrrida Emanuela Irace
Prefatzione Gianni Perrelli
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Corre il 1978, un anno carico di eventi luttuosi in Italia e all´estero. La strage di via Fani, l´assassinio di Aldo Moro, i continui e ripetuti atti terroristici delle Brigate Rosse. E poi il Medio Oriente. Un ribollire continuo di tensioni, rivalità, assassinii, lotte di potere. In questo contesto si inserisce prepotentemente la figura dell´imam Moussa al Sadr, sciita, leader spirituale di quella frangia di popolo libanese da sempre relegata nell´ombra. Per essi, al Sadr, sogna un futuro migliore, di pace, operoso, libero da tirannie e oppressori. Per questo, con coraggio, lotta contro coloro che prosperano nella guerra civile che insanguina il Libano: Siria, Israele… Libia. Ed è proprio al ´colonnello´ Muammar Gheddafi che al Sadr decide di rivolgersi per chiedergli di interrompere la fornitura di armi alle fazioni in lotta. È così che inizia l´avventura di Moussa al Sadr, dello sceicco Mohamad Yaacoub e del giornalista Abbas Badreddin in una Tripoli che ospita le delegazioni dei paesi musulmani per la commemorazione della rivoluzione verde. Qualcosa, però, va storto. E i tre uomini, all´improvviso spariscono.
Chi li ha rapiti? Che fine hanno fatto? Quali sono i moventi di una simile azione? Chi ci ha guadagnato? Perché si è voluto cercare a tutti i costi di far credere che il gruppo fosse giunto a Roma e da lì fossero poi ripartiti? Il giornalista Fausto Biefeni Olevano ripercorre analiticamente la vicenda, a partire dalle tre inchieste che in vari periodi la magistratura italiana ha aperto per venire a capo del problema. L´ultima delle quali, però, fortemente influenzata dai nuovi accordi italo-libici stipulati tra il ´colonnello´ e Silvio Berlusconi. Mille interrogativi, poche risposte, in un saggio che intreccia politica, servizi segreti, cospirazioni, interessi economici, che si dipana attraverso gli ultimi trent´anni della nostra storia. Che mette a nudo la personalità completa di Gheddafi, l´arroganza di un potere che vuole perpetuarsi oltre ogni limite, che vuole fare il punto della situazione su un argomento sconosciuto in occidente o dimenticato, ma ben presente nei cuori di milioni di persone che vivono in Medio Oriente. Un´inchiesta dettagliata che ci offre la possibilità di scoprire la figura di un uomo che ha lavorato per la pace e che per arrivare ad essa ha pagato un duro prezzo.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera