Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Memorie autobiografiche

1842 - 1889
Memorie autobiografiche - Francesco Cocco Ortu, AM&D Edizioni (2012)

Autore/es Francesco Cocco Ortu
A cura de Marinella Ferrai Cocco Ortu
Tino Orrù
Editore AM&D Edizioni
Editzione Cagliari, 2012
Pàginas 424 (pintadu)
Collana Agorà, n° 49
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 45,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera


Le Memorie autobiografiche di Cocco Ortu, pubblicate per la prima volta a ottanta anni dalla morte del suo autore, offrono una sintesi fondamentale per ricostruire il rapporto tra la classe dirigente sarda e lo Stato nazionale.
Francesco Cocco Ortu (1842-1929) è stato, tra ´800 e ´900, l´uomo politico sardo più importante, capace di una forte leadership sull´intera isola, deputato per cinquant´anni, più volte ministro nei fondamentali dicasteri dell´agricoltura e della giustizia, ma soprattutto artefice sapiente, assieme a valorosi funzionari e tecnici, di un complesso sistema di legislazione speciale (1897-1907) che varò per la prima volta imponenti investimenti pubblici la cui realizzazione ha mutato per sempre la storia di lunga durata della Sardegna: dai grandiosi invasi artificiali alle bonifiche, dalla produzione idroelettrica alla costruzione di una estesa rete ferroviaria.
Le Memorie autobiografiche ripercorrono le tappe che portarono il giovane Francesco Cocco Ortu, sindaco di Cagliari e amministratore della provincia, a diventare il leader di una nuova stagione politica iniziata con la vittoria della Sinistra nel 1876. Eletto deputato nella Tredicesima legislatura, verrà riconfermato nei 48 anni successivi. Nel 1924, nel pieno delle violenze fasciste, Cocco Ortu per la prima volta perde le elezioni. Oppositore del regime scrive le sue Memorie autobiografiche come ideale lascito politico della democrazia liberale per le future generazioni.
Le Memorie ricostruiscono le tensioni e i contrasti che accompagnarono la rinuncia all´autonomia della Sardegna, con le laceranti discussioni del 1847, seguite dalla perfetta fusione e dalla concessione dello Statuto albertino, inizio del Risorgimento. Infanzia e giovinezza del futuro leader vengono raccontate nel contesto della famiglia d´origine, caratterizzata da una profonda passione civile, che anima la nuova classe borghese delle professioni e dell´imprenditoria agraria, alla quale i Cocco Ortu appartengono grazie a una appassionante ascesa sociale e culturale.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera