Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Casa campidanese

Luogo elettivo per l´invecchiamento attivo in Sardegna
Casa campidanese - Roberto Pili, Ignazio Argiolas, Mauro Piria, Grafiche Ghiani (2018)

Autore/es Roberto Pili
Ignazio Argiolas
Mauro Piria
Editore Grafiche Ghiani
Editzione Monastir, Ghennàrgiu 2018
Pàginas -
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

L´inattività fisica ed il sedentarismo nella popolazione anziana rappresentano uno dei fattori che contribuiscono alle epidemie di malattie croniche che pesano sulle popolazioni dei paesi avanzati. È scientificamente provato che l´attività fisica produce effetti positivi in termini di salute lungo tutto l´arco dell´esistenza e, generalmente negli anziani. Quando questo impegno si sposa con la competenza di specialisti del ´Movimento´scatta una sorta di fucina alchemica in grado di sprigionare flussi di energie che possono davvero cambiare la vita. Il luogo scelto per ospitare questo vero e proprio progetto di salute che rientra tra gli impegni geragogici della Comunità Mondiale della Longevità è la Casa Campidanese, la Domus Sarda per eccellenza, dove è andata maturando nei secoli l´originale ´Arte di Vivere a Lungo e in Salute´ che ha fatto dei sardi uno dei popoli più longevi al mondo.
Così ´Casa Campidanese´ è maturato come progetto, un vero e proprio ´Percorso di Salute´ che ha l´ambizione di indicare al mondo una Estetica della Vita Attiva, in grado di reggere la sfida dell´invecchiamento Globale, restituendo l´Anziano come Risorsa.
La scelta di un approccio integrato che coniuga le conoscenze pluriennali professionali mediche, quelle dello Specialista di Medicina Generale con quelle dello Specialista di Fisiatria e di attività fisica adattata, con quelle pluriennali professionali nel campo dello Sport, rappresenta il valore aggiunto di questo testo. L´ecologità degli ambienti, l´esperienze delle popolazioni di longevi sardi rendono ottimo il testo, ma soprattutto un ottimo manuale per un percorso esperienziale e di ricerca-azione, da consigliare a studenti e professionisti.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera