Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Lupi



Lupi - Ruben Mauro Machado, Fabula (2008)

Narrazione ambientata in Brasile, a Rio de Janeiro, negli anni della dittatura militare. Biografia di una generazione (e di una nazione) sospesa tra l´angoscia del presente e, nonostante tutto, la speranza di un futuro in qualche modo migliore.

Autore/es Ruben Mauro Machado
Tradutore/es Maria Eugenia Verdaguer
Editore Fabula
Editzione Cagliari, Nadale 2008
Pàginas 184
Collana Orixás, n° 6
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 14,00
Limba de publicatzione Italianu
Limba originale Brasilianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Un militare di estrema destra che diventa un torturatore e un terrorista; un giornalista che, all´inizio degli anni Ottanta del secolo scorso, scrive un romanzo che riflette i dilemmi e i drammi della sua epoca: sono i protagonisti di ´Lupi´, narrazione ambientata in Brasile, a Rio de Janeiro, negli anni della dittatura militare. Sovrapponendo diversi piani narrativi e utilizzando una struttura frammentata, di taglio cinematografico, Rubem Mauro Machado ha costruito un racconto di grande impatto emotivo, che affonda le radici in un periodo drammatico della storia recente del suo paese, oltre che nella sua personale esperienza. ´Lupi ´ è la biografia di una generazione (e di una nazione) sospesa tra l´angoscia del presente e, nonostante tutto, la speranza di un futuro in qualche modo migliore.

Nodas

Per la copertina della edizione italiana di questo grande romanzo, finora inedito in Italia, Fabula ha scelto un disegno di Giuseppe Scalarini, il geniale disegnatore che, tra la fine dell´Ottocento e la prima metà del Novecento, dalle pagine del giornale socialista ´Avanti!´ si scagliò con le sue feroci ed efficaci vignette contro il militarismo e le forze che lo sostenevano: il capitalismo, il conservatorismo e il nazionalismo.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera
  Nodas