Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Le torri del cielo

architettura e simbolismo dei nuraghi di Sardegna
Le torri del cielo - Danilo Scintu, P.T.M. Editrice (2006)

A fianco alle peculiarità costruttive dei nuraghi, Danilo Scintu delinea altri aspetti importanti dell´architettura come il simbolismo, la geometria e l´unità di misura adottata.

Autore/es Danilo Scintu
Editore P.T.M. Editrice
Editzione Mogoro, Abrile 2006
Pàginas 208 (pintadu)
Collana Saggio Storico
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 20,00
Istèrrida Danilo Scintu
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

L´autore intraprende uno studio ad ampio raggio sull´architettura delle torri nuragiche, per ricomporre gli elementi della misteriosa civiltà che popolò la Sardegna nella preistoria.
Dal rilievo delle antiche rovine di centinaia di nuraghi sparsi nel territorio della grande isola mediterranea, individua i segni di un evoluto popolo in possesso di sofisticate tecnologie e dettagliate conoscenze scientifiche, matematiche e astronomiche, fino ad ora mai supposte.
A fianco alle peculiarità costruttive dei nuraghi, Danilo Scintu delinea altri aspetti importanti dell´architettura come il simbolismo, la geometria e l´unità di misura adottata.
L´affinità simbolica di elementi naturali come l´albero e la montagna sono concretizzati nella forma geometrica del tronco di cono e nei suoi massi. Il ´genius loci´ nasceva dall´esperienza primordiale animistica delle cose, le quali, al pari degli elementi naturali, possedevano il ´mana´ o potere magico.

Questo libro, frutto di una lunga ricerca sul campo, supportata da una ricca documentazione bibliografica, forma il nucleo per un cambiamento drastico e irreversibile nel modo di comprendere il nostro passato e di conseguenza noi stessi. Ma c´è di più: le tracce vivissime di contatti con le vicine realtá del mediterraneo, documentate da inequivocabili segnali emersi dalle indagini archeologiche effettuate in tombe etrusche, talajot spagnole e tholos micenee, numericamente e tecnologicamente inferiori ai nuraghi, dimostrano come quella nuragica non fosse una civiltà importata ma autoctona, che ha essa stessa influenzato le genti del bacino mediterraneo.
Le prove di questi e altri aspetti riguardanti la preistoria nuragica appaiono, con questa nuova chiave di lettura proposta dallo Scintu, sorprendentemente schiaccianti.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera