Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Intermezzo con Chiara

8 lettere, 8 al Presidente del CSM
Intermezzo con Chiara - Gian Paolo Piras, Cuec Editrice (2000)

Il protagonista del racconto, Albino Naif, si aggira come un novello Candido in aule scolastiche e giudiziarie e diventa, suo malgrado, testimone di un mondo insensibile e ingannevole.

Autore/es Gian Paolo Piras
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Trìulas 2000
Pàginas 144
Collana Prospettive, n° 15
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 8,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Una storia vera anche se inventata. Il protagonista del racconto, Albino Naif, si aggira come un novello Candido in aule scolastiche e giudiziarie diventando testimone, suo malgrado, di un mondo insensibile e ingannevole. Ritenendosi vittima di una grave ingiustizia e non ricevendo adeguate risposte dalla giustizia locale si rivolge personalmente al Presidente del CSM.
Storia famigliare e ricordi d´infanzia, inevitabilmente, fanno da sfondo ai fatti narrati e argomentati nelle lettere in cui prevalgono delusione e amarezza, fornendo continui e provocatori spunti di riflessione sulle tortuose dinamiche del nostro vivere. A tratti emerge il forte disappunto, dovuto al senso di impotenza, di chi fiducioso nelle Istituzioni si sente da esse tradito e abbandonato.
Il titolo richiama affettuosamente un noto scrittore italiano che con i suoi libri ha tenuto compagnia al nostro autore. Uno in particolare, contenente un´imprecisione geografica, ha attirato la sua attenzione e da qui trae lo spunto questo libro.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera