Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Geografia e didattica

Sardegna: beni naturali e culturali per la valorizzazione della regione - atti del XXXIX Convegno Nazionale Corso di aggiornamento scientifico e didattico
Geografia e didattica - Carlo Pongetti, et al., Cuec Editrice (1998)

Autore/es Carlo Pongetti
et al.
A cura de Maria Luisa Gentileschi
Luciana Mocco
Giovanni Sistu
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Freàrgiu 1998
Pàginas 344
Collana University press / geographia, n° 1
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 22,00
Presentada Maria Luciana Mocco
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

L´Associazione Italiana Insegnanti di Geografia svolge da 42 anni una intensa e feconda attività di ricerca scientifica in campo geografico e di sostegno e aggiornamento dei docenti della materia, dalle elementari all´università. In questo arco di tempo l´AIIG si è sviluppata nel numero dei soci, delle sezioni regionali e di quelle provinciali, intensificando e moltiplicando le attività locali e nazionali, allacciando relazioni con altri organismi e associazioni italiane ed estere. La costante azione volta all´affermazione della geografia quale materia territoriale, in grado di coniugare i processi sociali con le istanze dell´ambiente naturale, ha sempre spinto l´Associazione a svolgere un ruolo di primo piano nell´analisi di nuovi modelli per uno sviluppo equo e sostenibile del sistema Terra. In questo quadro si inserisce il tema proposto per il XXXIX Congresso Nazionale. La Sardegna costituisce una ideale regione-laboratorio per la diretta valutazione delle reali possibilità di dar luogo ad un nuovo modello di fruizione del territorio, che nell´ottica della sostenibilità, sappia far convivere le esigenze del sistema naturale con quelle della comunità umana, alla quale deve essere garantita la migliore qualità di vita possibile. Il convegno ha rappresentato una significativa occasione di confronto con un qualificato uditorio ed ha consentito di illustrare i risultati delle iniziative realizzate e le finalità delle ricerche in corso. Da tale confronto può derivare l´enucleazione di linee-guida di grande importanza nell´analisi di altre realtà regionali e nell´individuazione di obiettivi didattici innovativi, che rafforzino la capacità di analisi critica degli allievi sulla complessità del rapporto uomo-ambiente.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera