Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Il dovere del futuro. Lettera aperta ai Popolari



Il dovere del futuro. Lettera aperta ai Popolari - Paolo Giovanni Maninchedda, Cuec Editrice (1997)

Oggi la politica non riesce ad identificare chiaramente quali ragioni culturali costituiscano il suo fondamento. In questo contesto, la tradizione cristiana può autorevolmente riproporre le sue ragioni e i suoi valori.

Autore/es Paolo Giovanni Maninchedda
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, 1997
Pàginas 40
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 3,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

E stato autorevolmente scritto che la politica risponde alla domanda del come si vive e non del perché si vive. In realtà il come è tutt´altro che indifferente al perché, anzi ne dipende. Non vi è infatti alcuna possibilità di considerare un modo di vivere più giusto di un altro se non attraverso un giudizio e una scelta sullo scopo del vivere.
Il problema vero del mondo occidentale (ma a breve lo sarà anche di quello orientale) sta nell´aver consumato ogni motivazione, nell´aver trasformato il relativismo etico in scetticismo e in desertificazione morale, per cui oggi la politica non riesce ad identificare chiaramente quali ragioni culturali costituiscano il suo fondamento. Tocqueville lo aveva annunciato due secoli fa: le società democratiche rischiano facilmente di trasformarsi in aggregati senza scopi e senza valori, in somme aritmetiche di uomini soli che non sanno come orientare le loro volontà.
In questo contesto, la tradizione cristiana può autorevolmente riproporre le sue ragioni e i suoi valori.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera