Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

La Maddalena, Sardegna. Storia e cronaca della base nucleare di S. Stefano. 1972-1991



La Maddalena, Sardegna. Storia e cronaca della base nucleare di S. Stefano. 1972-1991 - Salvatore Mannuzzu, et al., Cuec Editrice (1994)

Autore/es Salvatore Mannuzzu
et al.
A cura de Salvatore Sanna
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Làmpadas 1994
Pàginas 208
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Salvatore Sanna
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

I primi vent’anni della base nucleare di S. Stefano sono trascorsi tra avvenimenti di eccezionale portata planetaria e di minima quotidianità che andavano raccontati in sequenza, per ripercorrere la storia e la cronaca di questa vicenda, che è divenuta una difficile eredità lasciata alla Sardegna da un’epoca che appare sempre più remota eppure ancora tanto vicina. Eredità difficile per la natura degli interessi internazionali coinvolti e delle resistenze che essi oppongono (la controparte risultando padrona del mondo). Difficile per il viluppo di insufficienze ed errori nostri, che pure contiene. Difficile per tutto ciò che poi evoca. Ma non è una eredità cui possiamo rinunciare, senza rinunciare a parte di noi stessi. Nello stesso modo, per gli stessi motivi, non possiamo accettarla con beneficio d’inventario. È nostra e basta, e questo libro in ogni sua pagina lo ricorda.
Sono tanti anni che tutti scivoliamo a occuparci di cose sempre più piccole, piccole e misere; anni e anni che perdiamo tratti di orizzonte. La storia irrisolta della base nucleare americana della Maddalena sta lì ancora a indicarci una prospettiva diversa.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera