Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

La città sonora



La città sonora - Pinuccio Sciola, Cuec Editrice (2011)

Autore/es Pinuccio Sciola
Illustradore/es Attila Kleb
et al.
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, 2011
Pàginas 136 (pintadu)
Collana Fotografia
Genia Catàlogos
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Catalogo della Mostra delle sculture di Sciola esposte a Madrid a maggio del 2011.

La Città Sonora è l´utopia di un architetto di suoni, di uno scultore di musica. Blocchi bianchi di calcare sezionato in verticali e orizzontali, specchi replicanti all´infinito, blu di Klein come colore apotropaico, dominante di energia, che crea sinapsi fra i vari elementi architettonici. La Città Sonora pensa che sull´umanità possa di nuovo posarsi un´Età dell´oro. E si compone, come Tebe al suono della lira di Anfione, secondo un ordine naturale, secondo natura, come dovremmo vivere.
Raffaella Venturi

Le pietre sonore di Pinuccio Sciola, prese nella loro individualità plastica o assunte nella loro aggregazione moltiplicata fino a divenire intere ´città che suonano´, riuniscono e sommano in sé, esemplarmente, tutte le diverse possibilità di essere musicale di uno spazio, di una scultura, di un manufatto architettonico. E al tempo stesso, queste pietrecittà spingono il suono e la musica a ricordare, valorizzandola, la propria implicita, dirompente spazialità.
Roberto Favaro

Nodas

Foto di Attila Kleb, Giorgio Dettori, Fabrizio Fiori e testi di Carmelo Di Gennaro, Roberto Favaro, Adolfo Pérez Esquivel, Moni Ovadia, Renzo Piano, Arturo Carlo Quintavalle, Raffaella Venturi.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera
  Nodas