Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Studi anglo-norreni in onore di John S. McKinnell

´He hafað sundorgecynd´
Studi anglo-norreni in onore di John S. McKinnell - Raffaele Morabito, et al., Cuec Editrice (2009)

Autore/es Raffaele Morabito
et al.
A cura de Maria Elena Ruggerini
Veronika Szõke
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Trìulas 2009
Pàginas 496 (pintadu)
Collana Opere varie
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 24,00
Prefatzione Maria Elena Ruggerini
Limba de publicatzione

  Àteros piessignos

S'òpera

Miscellanea di saggi e contributi in onore di John S. McKinnell, lo studioso inglese di cui sono noti e apprezzati gli scritti sul teatro medievale, sulla poesia eddica e sulla mitologia norrena
La raccolta riserva ampio spazio a contributi redatti da studiosi italiani. Tale scelta è stata dettata dall´intento di far emergere alcuni dei risultati che la frequentazione di John S. McKinnell con l´Italia ha prodotto, direttamente o indirettamente: a livello di cooperazione accademica internazionale, sul piano dello scambio di idee tra studiosi, in termini di beneficio ricavato dai giovani più promettenti che all´epoca frequentarono i suoi seminari o che sono stati generosamente accolti presso l´Università di Durham e da lui seguiti nelle loro ricerche. Alla raccolta partecipano anche con i loro contributi studiosi non italiani. Il denominatore comune traspare chiaramente: tutti i partecipanti stranieri condividono con il destinatario del volume il fatto di avere svolto una esperienza accademica in Italia che ha incluso, oltre a eventuali altre sedi, l´Ateneo di Roma o quello cagliaritano.
Il volume si articola in due sezioni tematiche, precedute da una breve nota di Raffaele Morabito, italianista dell´Università dell´Aquila, il quale ha voluto in questo modo onorare l´amicizia di lunga data che lo lega al destinatario. La prima parte della raccolta è dedicata in prevalenza alla letteratura inglese medievale; essa include saggi che trattano di iconografia, metrica, poesia biblica e agiografia del periodo antico (Cocco, Stanley, Szoke, Ruggerini), di poesia medio-inglese (Saunders, Arduini), della produzione rinascimentale ed elisabettiana (Mullini, Dongu, Sanna). La seconda parte verte sulla cultura nordica antica e medievale, a partire da due contributi di ambito runico (Lozzi Gallo, Liberman). Le tematiche affrontate riguardano: la rappresentazione del landnám, l´insediamento in Islanda, nelle fonti documentarie (Poli); specifici aspetti della poesia eroica e mitologica (Battaglia, Quinn, Simek) e delle saghe (Salvucci, Battista, Ferrari); l´educazione impartita nelle scuole islandesi (Ásdís Egilsdóttir); le varianti, in ambiente germanico settentrionale, di un noto motivo iconografico di derivazione classica (Faraci), nonché la descrizione che Olao Magno riserva agli abitanti dell´estrema periferia del Nord (Pàroli). Conclude la sezione, e il volume, un saggio nel quale Sigurdur Pétursson ripercorre le vicende di un erudito islandese di origini aristocratiche, Skúli Thorlacius, il quale trovò accoglienza e riconoscimento nella società colta danese del Settecento.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera