Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Economia della Sardegna

15° rapporto
Economia della Sardegna - Adriana Di Liberto, et al., Cuec Editrice (2008)

Con il Quindicesimo Rapporto sull´Economia della Sardegna il CRENoS presenta un´analisi strutturale sulle tendenze dell´economia regionale accompagnata dall´elaborazione di scenari di previsione per l´andamento del settore turistico. Il Rapporto di quest´anno presenta la novità di un capitolo interamente dedicato all´analisi del comparto dei servizi.

Autore/es Adriana Di Liberto
et al.
A cura de CRENoS
Editore Cuec Editrice
Editzione Cagliari, Maju 2008
Pàginas 216
Collana Temi economici della Sardegna
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 14,00
Istèrrida CRENoS
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

I primi mesi del 2008 confermano severi segnali di crisi a livello mondiale. In questo quadro anche l´economia della Sardegna fatica a confermare il cauto ottimismo dello scorso anno. La realtà economica della nostra regione torna, quindi, dentro un quadro di pericolosa stagnazione nazionale dove dinamiche positive di qualche comparto non riescono a prevalere sulle lentezze dell´intero sistema. Eppure qualcosa lentamente si muove: la domanda estera premia il prodotto ‘Sardegna´. Ma questo canale non è pienamente sfruttato dalle imprese sarde. Quali problemi di competitività presenta il comparto produttivo della regione? In quali attività dobbiamo investire per rafforzare la nostra posizione in un mercato globale in continua espansione? Quali fattori possono costituire leve importanti per il recupero di ritardi strutturali?
Con il Quindicesimo Rapporto sull´Economia della Sardegna il CRENoS presenta un´analisi strutturale sulle tendenze dell´economia regionale accompagnata dall´elaborazione di scenari di previsione per l´andamento del settore turistico. Il Rapporto di quest´anno presenta la novità di un capitolo interamente dedicato all´analisi del comparto dei servizi. Il terziario nelle economie industrializzate rappresenta oramai più di due terzi dei posti di lavoro e contribuisce in pari quota al valore aggiunto. Nella nostra regione lo sbilanciamento a favore di questo comparto è ancora più evidente, anche grazie alla componente del settore pubblico.

Nodas

CRENoS Centro Ricerche Economiche Nord Sud

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera
  Nodas