S'òpera
L´attività di orientamento universitario, intesa come fattore di sviluppo, si articola secondo quattro coordinate essenziali. L´Informazione si riferisce alla conoscenza delle opportunità formative, della realtà sociale, economica e occupazionale; la Formazione ha come obiettivo la presa di coscienza, da parte del soggetto, della propria realtà personale nonché l´acquisizione della consapevolezza delle proprie capacità e attitudini; la Prevenzione consiste nella promozione di un ambiente formativo con forti valenze positive, nell´accertamento precoce di forme di disagio/disadattamento nell´intervento finalizzato al contenimento e/o riduzione/eliminazione degli effetti del disagio; la Ricerca, infine, si riferisce all´acquisizione di nuove informazioni e conoscenze e alla verifica di esse nel contesto delle diverse realtà accademiche. Muovendo da questa premessa il volume presenta i contributi di ricercatori e giovani studiosi del Dipartimento di Psicologia, relativi alle tematiche psicologiche connesse all´orientamento universitario e ai suoi effetti sul successo negli studi, agli aspetti metodologici dell´intervento di orientamento formativo e alle condizioni operative della sua efficacia. Esso è idealmente dedicato a tutti i docenti delle diverse Facoltà universitarie e delle scuole medio-superiori, ai responsabili dei servizi di orientamento, agli psicologi e agli studenti dei corsi di laurea di Psicologia e di Scienze e Tecniche Psicologiche, ai quali si propone come strumento di lavoro e di studio.
|