Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

L´anima della memoria

nonna Rita racconta
L´anima della memoria - Rita Arba, Carlo Delfino editore & C. (2015)

Autore/es Rita Arba
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Santandria 2015
Pàginas 192 (pintadu)
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 15,00
Istèrrida Rita Arba
Prefatzione Salvatore Sanneris
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

L´anima della memoria è un viaggio sull´onda dei ricordi dell´infanzia e delle storie sentite raccontare, alla ricerca delle radici della sua famiglia, e della propria vocazione di narratrice.
Dotata di una memoria sorprendente, Rita Arba ha sempre amato raccontare e sentire raccontare delle storie, così negli ultimi anni, con lo scrupolo ostinato di uno storiografo, ha indagato, raccolto testimonianze, ricostruito i fatti legati a tre generazioni di personaggi.
Non si è limitata ad una elencazione scarna di avvenimenti, ma ha voluto narrare con lo stile di un romanziere, trascurando alcuni fatti, e soffermandosi invece su quelle vicende e quei personaggi che meglio di altri catturano la sua idea di storia, l´anima della storia.
Le loro vicende ci faranno conoscere una realtà, quella dell´Ogliastra, fatta di sofferenza, di miseria e di superstizione, dove gli unici cambiamenti sono regolati dal corso naturale della vita sociale, dove si nasce, ci si sposa e si muore, e dove ogni tentativo di modificare questo ordine si paga a caro prezzo.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera