Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Desula



Desula - Giancarlo Casula, Carlo Delfino editore & C. (2014)

Autore/es Giancarlo Casula
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Cabudanni 2014
Pàginas 240 (pintadu)
Collana Narrativa
Genia Narrativa
Suportu Pabìru 
Prèsu € 20,00
Presentada Giancarlo Casula
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Possono storie di donne comuni, di un piccolo paese, nascosto tra i monti della Barbagia, creare l´interesse non solo di un lettore locale, ma anche nazionale o straniero? Se poi si tratta di vicende antiche, lontane e dimenticate, che si sviluppano nell´arco di circa cent´anni, tra il 1820 ed il 1940, come potranno superare l´interesse culturale di chi vive nel territorio e catturare l´attenzione di mondi lontanissimi? Il libro ´Desula´ lancia questa sfida. È infatti concepito non solo come baluardo a difesa della lingua, della poesia e della cultura delle nostre mamme ma anche e, soprattutto, per cercare di superare l´ambito geografico e culturale isolano e trasmetterlo all´esterno. È come un messaggio infilato dentro una bottiglia di vetro e lanciato nel grande oceano, per consegnare, lontano, una mappa di questo grande patrimonio celato tra i monti del Gennargentu.
Il libro descrive come in un ambiente chiuso e povero, abitato da sole donne e da bambini gli scenari della vita paesana sono resi spettacolari dai colori di uno dei costumi più antichi, più misteriosi, più preziosi e più belli dell´intera umanità.
Sarà quindi il rapporto sacrale fra donna e vestito che unirà tutte le storie e costituirà l´aspetto più profondo e significativo di questo libro. La logica con cui vengono narrate le vicende, è infatti legata ai segni che di volta in volta compaiono negli abiti attraverso un articolato sistema ben codificato.
Racconti e costumi costituiranno pertanto un connubio indissolubile e decifrare il messaggio dei segni condurrà inevitabilmente ad una profonda conoscenza delle loro vite.

 
Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera