Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Ho visto uccidere la Prima Repubblica



Ho visto uccidere la Prima Repubblica - Sergio Berlinguer, Carlo Delfino editore & C. (2014)

Autore/es Sergio Berlinguer
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Cabudanni 2014
Pàginas 366 (pintadu)
Collana Storia di Sardegna
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 20,00
Prefatzione Stefano Folli
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

La Prima Repubblica non è morta travolta dallo tsunami Tangentopoli, ma è stata uccisa e Mani pulite è l´arma con la quale un´intera classe dirigente, politica e imprenditoriale, è stata... fatta fuori.
È questa la tesi di Ho visto uccidere la Prima Repubblica, più di 300 pagine dettagliate e rigorose, che svelano i retroscena di alcuni tra i passaggi più significativi della storia politica del nostro paese.
L´autore non è un giornalista d´inchiesta, né un cronista d´assalto, ma Sergio Berlinguer, Ambasciatore, Consigliere Diplomatico
di tre Presidenti del Consiglio dei Ministri (Cossiga, Forlani e Spadolini) e Segretario Generale del Quirinale, nel settennato più difficile e controverso della storia repubblicana, quello di Francesco Cossiga.
Molte verità vengono qui rivelate per la prima volta, anche grazie al supporto di appunti di lavoro, lettere, note, biglietti autografi – tutti inediti e, dunque, non rintracciabili in alcun archivio – raccolti dall´autore, in oltre trent´anni di frequentazione delle stanze del potere.
Tra le pagine più significative di un racconto ampiamente documentato, non privo di rivelazioni inquietanti: la vera natura dei rapporti tra Cossiga e Moro; il ruolo dell´Italia nella vicenda ´Euromissili´; il rifiuto di Papa Wojtyla di far nominare senatore a vita il Cardinale di Palermo, Salvatore Pappalardo; la forte conflittualità tra Presidenza della Repubblica e Vaticano; le continue crisi di governo; il vero ruolo di ´Gladio´.

Nodas

Illustrazione di copertina di Giorgio Forattini. 50 documenti inediti tra appunti di lavoro, lettere, note, biglietti autografi.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera
  Nodas