Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Giuseppe Garibaldi: il destino della salma



Giuseppe Garibaldi: il destino della salma - Ugo Carcassi, Carlo Delfino editore & C. (2014)

Autore/es Ugo Carcassi
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Freàrgiu 2014
Pàginas 184 (pintadu)
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 20,00
Presentada Giuseppe Garibaldi
Istèrrida Ugo Carcassi
Leando Mais
Tiziana Pusceddu
Prefatzione Laura Donati
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Questo libro di Ugo Carcassi, stilato con la collaborazione di Leandro Mais e Tiziana Pusceddu, oltre che fornire dati interessanti dal punto di vista medico riguardanti l´infermità e le cause della morte di Giuseppe Garibaldi, costituisce un completamento di quanto già dettagliatamente esposto nel suo precedente contributo: Giuseppe Garibaldi: la salma imbalsamata o bruciata? Fatti ed ipotesi edito da Carlo Delfino nel 2010.
Il libro, infatti, in base a dati riportati da vari autori coevi ricostruisce le varie fasi della definitiva sepoltura della salma di Giuseppe Garibaldi. Elemento centrale di questa attenta e puntuale verifica è rappresentato dalla lettera olografa di Enrico Albanese indirizzata alla moglie Milia, nella quale si scusa per il ritardato rientro a Palermo dovuto al difficile modellamento del lastrone di granito destinato a ricoprire la tomba dell´Eroe dei due mondi.
L´attenta valutazione di tutti questi dati porta a concludere e di fatto certificare che la salma di Garibaldi è stata veramente inumata nella tomba del piccolo cimitero di famiglia a Caprera, cosa di cui da sempre ero certo.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera