Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

1943 fortini a porto conte



1943 fortini a porto conte - Ruggero Elia Felli, et al., Carlo Delfino editore & C. (2011)

Autore/es Ruggero Elia Felli
et al.
A cura de Giuseppe Carro
Rolando Galligani
Daniele Grioni
Illustradore/es Rolando Galligani
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione [Non definito], Cabudanni 2011
Pàginas 112 (pintadu)
Collana I Quaderni del Parco di Porto Conte, n° 2
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 10,00
Presentada Francesco Sasso
Vittorio Gazale
Istèrrida Giuseppe Carro
Vittorio Gazzale
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

In Sicilia e Sardegna una fortunosa serie di cause ha permesso la sopravvivenza di molti manufatti (piccole postazioni in calcestruzzo per armi automatiche e cannoni) portandoli oggi, almeno teoricamente, negli ambiti di tutela previsti dalle Normative, oltre che dal ´buonsenso culturale´ e dalla constatazione di quanto avviene, da anni, all´estero.
Ma ciò che afferma la Legge potrebbe non bastare, se gli amministratori del territorio non dispongono di strumenti utili ad una conoscenza quanto più esaustiva delle emergenze, del loro contesto e della esatta ubicazione.
Da questa premessa muove questo contributo della ´Associazione Studi Storici Fortificazioni Sardegna´ – A.S.S.Fort, che dal 2001 ha riunito studiosi ed appassionati con lo scopo di individuare, recuperare e valorizzare, in ambito turistico e culturale, le peculiari vestigia del sistema difensivo sardo del XX secolo. Dalla sua costituzione, A.S.S.Fort collabora sul territorio con soggetti pubblici e privati interessati a questa valorizzazione e alla condivisione e trasmissione delle relative memorie.
Abbiamo accolto con interesse l´invito di un Ente preposto, per Statuto, alla ´tutela e valorizzazione´ qual è il Parco Regionale di Porto Conte. Speriamo che queste note, pur sintetiche, forniscano lo spunto per attivare progetti mirati a custodire e tramandare, insieme ai monumenti, il ricordo e la lezione di questa pagina di Storia, purtroppo legata a una indelebile tragedia.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera