Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Giave

testimonianze archeologiche
Giave - Lavinia Foddai, Carlo Delfino editore & C. (2010)

Autore/es Lavinia Foddai
Editore Carlo Delfino editore & C.
Editzione Sassari, Maju 2010
Pàginas 352 (pintadu)
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 38,00
Presentada Amedeo Gesuino Scodino
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Nel territorio di Giave la natura disegna paesaggi suggestivi: aspri e incontaminati nelle aree occidentali ed orientali dove ripidi affioramenti di trachite sono frastagliati da innumerevoli anfratti, più dolci nel settore centrale in cui fertili pianure ricche di risorgive si alternano a tavolati calcarei segnati da strette valli un tempo importanti vie naturali di comunicazione.
Nonostante l´estensione contenuta il comprensorio - per la sua posizione lungo antichi percorsi di collegamento alle aree interne - ha costituito un habitat favorevole all´insediamento delle comunità antiche.
La storia di questi luoghi affonda le sue radici in tempi lontani. Ne sono testimonianza eloquente i 55 siti le cui espressioni monumentali segnano il paesaggio sino a divenirne parte integrante: sepolture ipogeiche, nuraghi con annessi villaggi, tombe di giganti, fonti, un tempio ´a megaton´, consentono di ripercorrere la frequentazione del territorio nel corso di un ampio arco cronologico compreso tra il neolitico recente, l´età nuragica, il periodo fenicio, punico e romano.
Il percorso tra le testimonianze antiche ricostruito in quest´opera fornisce un quadro aggiornato del ricco patrimonio archeologico della regione che attende di essere conosciuto e valorizzato.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera