Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Un mondo rovesciato

armonia e rimorso nei bronzetti nuragici
Un mondo rovesciato - Antonangelo Liori, Abbà (2022)

Abstract dell´opera

Autore/i Antonangelo Liori
Illustratore/i Gianluca Belei
Editore Abbà
Edizione Cagliari, Agosto 2022
Pagine 128 (illustrato)
Collana Radici e memoria
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Se mettiamo insieme quel migliaio di bronzetti nuragici disseminati nel mondo – quasi 600 solo nei musei della Sardegna e gli altri dispersi in collezioni pubbliche e private nel resto del pianeta – vediamo le nostre radici, l’ipotesi delle nostre origini, la nostra storia all’interno di un mondo rovesciato a noi lontano ma che ci appartiene profondamente.
Da troppi decenni gli archeologi dibattono soprattutto sulla ragione di questi capolavori con i quali 35 secoli fa i sardi – Shardana, o chissa` chi – inventarono la fusione a cera persa.
E` questa la piu` importante testimonianza artistica della preistoria: in 24.000 km quadrati vennero prodotte migliaia di opere d’arte in bronzo nelle quali si testimonia la vita quotidiana di una gente perduta nella notte dei tempi che realizzo` l’unica e imponente raffigurazione della marineria primitiva, quasi a dimostrazione del loro costante viaggiare per mari lontani, dai quali portare indietro la piu` importante delle ricchezze: la conoscenza. Oggi e` solo grazie ai bronzetti che sappiano esattamente come si navigasse nella notte dei tempi: ben 250 navicelle sinora ritrovate quasi sempre nei nuraghi. Ho cercato di mettere insieme questo mondo fantastico.
Ho tentato di guardarlo come fosse un’unica rappresentazione teatrale del nostro passato, non solo del passato dei sardi, ma della storia dell’Europa, della storia di quella umanita` che un popolo antico ha raffigurato con maniacale precisione, con l’intento non troppo velato di lasciare una testimonianza di se´.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera