Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

N.N.

la storia vera, devastante e umana di una bambina abusata e di sua figlia
N.N. - Ciriaco Offeddu, Abbà (2023)


Autore/i Ciriaco Offeddu
Editore Abbà
Edizione Cagliari, Marzo 2023
Pagine 176
Collana Affabulazioni
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

N.N. è un romanzo basato su drammatici fatti veri, trasfigurato letterariamente dalla carità e dalla poesia. Una bambina viene abusata dal nonno paterno e a undici anni, subito dopo la guerra, dà alla luce una figlia da cui viene immediatamente separata. Il racconto segue la vita delle due donne, la prima emigrata in Canada, la seconda rimasta in Sardegna, ognuna desiderosa a più riprese di ricostruire quanto successo all´altra e di ricomporre la propria identità. Il destino allestisce un finale intenso, struggente.
Il romanzo è meditativo, non scabroso, e percorre diversi periodi della nostra storia recente apportando il valore di una ricostruzione accurata del contesto e dall´approfondimento psicologico delle protagoniste, donne toccate da un evento sconvolgente e devastante che condiziona le loro esistenze.
Con N.N. Ciriaco Offeddu prosegue l´introspezione dell´universo femminile iniziata con Suelita e sviluppata poi con Francesca, Apollinarija e Rechella. Il romanzo aggiunge un altro gradino di spessore letterario e di pietà umana, portandoci a riflettere.

Note


Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note