Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Orgoglio e prevenzione



Orgoglio e prevenzione - Jane Austen, Xedizioni (2014)

Author/s Jane Austen
Publisher Xedizioni
Edition Cagliari, 2014
Pages 314
Series Mondo tory
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 11,90
Introduction Giulio Caprin
Foreword P.R. Moore-Dewey
Release language Italian
Original language English

  Further details

The work

Verso la fine degli anni ´40 il Governo Italiano varò un programma di diffusione della cultura, che comprendeva tra l´altro la creazione dei Centri di lettura e di informazione disseminati sul territorio.
I Centri di lettura potevano contare su un fondo creato appositamente, un´antologia di libri, molti dei quali furono stampati dall´Istituto Poligrafico dello Stato in edizioni economiche a distribuzione gratuita. Si trattava di grandi classici, italiani e stranieri.

Jane Austen entrò nel fondo ministeriale proprio con Orgoglio e Prevenzione (che diventerà in seguito e per sempre Orgoglio e Pregiudizio). L´edizione del 1959 era preceduta da un´introduzione inedita di Giulio Caprin, a cui si deve la prima traduzione dell´opera (1932). Possono suonare strani i nomi italianizzati (Elisabetta, Giovanna eccetera), ma quella era l´usanza degli anni ´30, nei quali non ci si stupiva a sentir chiamare ´casimiro´ il cashmere.
Da allora l´Italia non ha mai smesso di leggere e rileggere questo strano romanzo di oltre trecento pagine dove nessuno muore – al massimo qualcuno si fa un po´ male o si ammala di raffreddore ma guarisce rapidamente. D´altra parte, come sottolinea il traduttore, quel romanzo era stato scritto da una ragazza poco più che ventenne ´per passatempo suo e per leggerlo in famiglia, come avrebbe ricamata una borsetta o dipinto un paravento´.

Viene qui ristampata la prima versione italiana offerta integralmente agli appassionati, riportando fedelmente la grafia originale e conservando l´introduzione di Caprin, che svolge ancora perfettamente il suo ruolo di inquadramento storico-letterario del romanzo, e stimola ad altre letture. Una breve prefazione è stata offerta da P.R. Moore-Dewey, studiosa di letteratura inglese e autrice di Pregiudizio e Orgoglio (PetitesOndes 2012, Xedizioni 2014).

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work