Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Fintzas a morri



Fintzas a morri - Giovanni Paolo Salaris, Mariapuntaoru Editrice (2013)

Author/s Giovanni Paolo Salaris
Publisher Mariapuntaoru Editrice
Edition Terralba, October 2013
Pages 344
Series Istorias / Storie
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 20,00
Release language Sardinian
Bilingual text on facing pages Italian

  Further details

The work

Deriso dai suoi compaesani dopo trent´anni trascorsi in galera per un delitto non commesso, e deciso a farla finita, Pepe Porcu si appende a una corda in una baracca di canne che aveva costruito sulle dune della Costa Verde in località Cùcuru de s´arena. Una donna, Bianca Candida Niedda, vedova della vittima dell´antico omicidio, lo salva dalla forca. Per Pepe Porcu inizia una nuova vita.
Passa qualche mese, un nuovo cadavere viene trovato nello stagno di Marceddì e costringe il maresciallo Antonio Perdixi a riaprire i fascicoli del primo delitto.
Una Sardegna ´in estinzione´, nella cultura arcaica, nei personaggi e nella lingua, un mondo del passato che non trova posto nella modernizzazione e soccombe ai mutamenti epocali che caratterizzano il nostro tempo. È questa la tela su cui su cui sono disegnati i personaggi e si sviluppa la trama di questo noir sardo dalle tinte forti, scritto con un linguaggio ironico e uno stile rapido e quasi cinematografico, che attinge, a tratti e volutamente, dal modo antico e popolare del narrare delle donne ´in su friscu´, quando, nelle lunghe e calde serate estive, i vicini di casa si riunivano ad aspettare il sonno e a rinsaldare legami amicali e comunitari.
Avviluppati in un vortice di violente passioni, amori e vendette, emergono e rivivono i personaggi di questo mondo arcaico, mentre intorno a loro scorre veloce e implacabile il tempo della modernità.
E arcaici sono gli uomini, padroni di terre e di bestiame, i loro servi pastori, le loro donne, mogli e amanti; arcaica è anche la lingua, quella sarda-campidanese, che l´autore utilizza come lingua propria dei personaggi e che al lettore pare di vedere, di sentire e di riconoscere come persone a lui vicine: parenti, amici, compaesani di un paese che forse non c´è più.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services