Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Black Empowerment nel Congresso degli Stati Uniti

etnia e genere nella politica americana
Black Empowerment nel Congresso degli Stati Uniti - Silvia Benussi, Aipsa Edizioni (2008)

Analisi del processo politico di emancipazione sociale, economica e politica degli afroamericani negli Stati Uniti d´America nel XX secolo, con particolare attenzione all´ingresso delle donne afroamericane nel Congresso.

Autore/es Silvia Benussi
Editore Aipsa Edizioni
Editzione Cagliari, Martzu 2008
Pàginas 284
Collana Fuori collana
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 18,00
Istèrrida Silvia Benussi
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

La seconda metà del XX secolo ha visto un progresso senza precedenti nell´emancipazione sociale, economica e politica degli afroamericani negli Stati Uniti d´America. Uno degli effetti è stato Il loro numero non è alto, e tuttavia questo non ha impedito loro di portare avanti in maniera incisiva una politica autonoma, imperniata sulla valorizzazione della comunità e sulla ricerca di pari opportunità da offrire alla propria etnia e agli strati più deboli della popolazione. La loro stessa storia personale è a volte la vicenda di un´ascesa sociale e politica, un possibile modello che si vorrebbe vedere applicato alla comunità afroamericana. Carrie Pittman Meek, nipote di un´ex schiava e figlia di mezzadri, che diventa la prima afroamericana eletta al Senato della Florida; Gwendolynne Moore, madre single adolescente nei ruoli del welfare che riesce a conquistare un´istruzione superiore e diventa la prima rappresentante afroamericana per lo Stato del Winsconsin.
Sono solo gli esempi più clamorosi di un graduale empowerment che si traduce in un´attività legislativa volta al benessere e all´integrazione sociale ed economica dei poveri, dei deboli, degli emarginati. Una politica perseguita non sempre con successo, ma sempre con impegno e dedizione.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos