Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Peppino Catte

un uomo e il suo tempo
Peppino Catte - Giacomino Zirottu, et al., Ethos edizioni (2006)

Il volume è composto di un saggio storico-critico, un´intervista, varie testimonianze e un´appendice e propone all´attenzione dei lettori la figura dell´intellettuale e politico Peppino Catte (1916-1975) a 30 anni dalla sua scomparsa.

Author/s Giacomino Zirottu
et al.
By Giacomino Zirottu
Publisher Ethos edizioni
Edition Oliena, September 2006
Pages 218 (illustrated)
Genre Non-fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Presentation Giovanna Cerina
Release language Italian

  Further details

The work

Il presente lavoro – composto di un saggio storico-critico, un´intervista, varie testimonianze e un´appendice – propone all´attenzione dei lettori la figura dell´intellettuale e politico Peppino Catte (1916-1975) a 30 anni dalla sua scomparsa, come protagonista di una ricca e complessa stagione della storia contemporanea della Sardegna. Di essa restano certamente forti testimonianze e segni, positivi e negativi, nella vita economico-sociale dell´Isola, come si è espressa fino ai nostri giorni. In tal senso l´azione di Peppino Catte acquista un particolare valore di attualità, non solo per le problematiche da lui affrontate, ma anche perché si pone come significativo punto di riferimento anche per le giovani generazioni, nell´indicazione della passione civile e dell´integrità morale come guide per il proprio impegno sociale.
Da queste pagine emerge da una parte la sensibilità e la solidità dell´esperienza educativa di Catte (a lungo insegnante di italiano e latino nei licei, umanista arricchito dalla lezione gramsciana) e dall´altra il percorso del suo impegno politico e civile, dalla militanza antifascista giovanile alle battaglie socialiste nel Consiglio Regionale sardo nel decennio 1965-1975 sul Piano di Rinascita, l´autonomia, la criminalità, l´industrializzazione e la riforma agro-pastorale. A quest´ultima, in particolare, dedicò il meglio delle sue risorse fisiche ed intellettuali, fino alla morte, che lo colse prematuramente il 22 novembre 1975.
Con testimonianze di:
Sebastiano Dessanay
Antonio Giolitti
Mario Melis
Salvatore Guiso
Giannetto Soddu
Pasquale Funedda
Franco Mannoni
Giovanna Cerina
Pina Fois
Margherita Pinna
Laura Sanna


Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work