Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Accadde a Famagosta



Accadde a Famagosta - Gigi Monello, Scepsi & Mattana Editori (2006)

L´assedio turco ad una fortezza veneziana e il suo sconvolgente finale.
È il 2 Agosto 1571, data della resa del presidio italiano dopo dieci mesi di resistenza all´assedio della città di Famagosta da parte di centomila Turchi...

Author/s Gigi Monello
Publisher Scepsi & Mattana Editori
Edition Cagliari, 2006
Pages -
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 15,00
Release language Italian

  Further details

The work

Una guarnigione di seimila uomini asserragliata dentro la città di Famagosta, resiste per dieci mesi all´assedio di centomila Turchi. Nonostante la schiacciante superiorità numerica, convinto di essere soccorso in tempo, il comandante della fortezza, il veneziano Marcantonio Bragadin rifiuta sdegnosamente ogni trattativa e porta avanti la lotta sino all´estremo limite. Logorato da mesi di bombardamento, senza più viveri e munizioni e dopo ben sei assalti nemici respinti, il presidio italiano, ridotto a poche centinaia di larve rannicchiate tra le macerie, si arrende. Ottenute onorevoli condizioni, il Bragadin accetta la capitolazione; l´atto è steso sopra una pergamena bollata d´oro. È il 2 Agosto 1571. Tre giorni dopo il comandante veneziano, seguito da una schiera di ufficiali e soldati, si reca nell´accampamento turco per consegnare le chiavi della città a Lala Mustafà, capo dell´esercito ottomano.
Ricevutili nelle forme della più squisita cavalleria militare, il Pascià muta improvvisamente viso e tono e, presa a pretesto una oscura questione di prigionieri non restituiti, comincia a insolentire il veneziano. La verità si fa ben presto chiara: si violano i patti. I cuori si gelano. È la strage. Tutti gli Italiani vengono legati e subito decapitati; le loro teste ammucchiate davanti alla tenda del Pascià. La soldatesca turca, senza più freni, entra nella città, massacra i difensori, saccheggia le case, oltraggia le donne.Con sadico calcolo, il Bragadin è tenuto in vita per altri undici giorni; poi, una mattina, dopo ore di beffe e percosse in giro per la città, è, con orrendo sistema, messo a morte. Il fatto avviene il 17 Agosto 1571. Mancano 51 giorni a Lepanto.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work