Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Bianco di titanio



Bianco di titanio - Sisinnio Usai, Sonia Borsato, Soter editrice (2009)

Autore/i Sisinnio Usai
Sonia Borsato
Illustratore/i Salvatore Ligios
Editore Soter editrice
Edizione Villanova Monteleone, 2009
Pagine 60 (illustrato)
Collana Arte contemporanea
Genere Arte
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 15,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Sisinnio Usai è un viaggiatore. Un turista della vita un po´ originale, forse, che non segue cartine comprate in edicola e si muove a tentoni, spostandosi non tanto da luogo a luogo quanto da emozione a emozione.
E, nonostante la platea di figuranti che a vario titolo affollano le sue tele, i viaggi che compie sono in solitaria. Non la solitudine triste dell´abbandono o della perdita, ma quella cercata della riflessione, della creazione, dell´attesa del ritorno. Le tele di Sisinnio Usai sono velate di Nostalgia.
Non nella sua accezione patologica ma in quella sana di forza propulsiva che riporta l´artista verso la vita, gli amori vissuti o solo sognati, i figli concepiti e quelli acquisiti, gli amici goduti e quelli perduti.
Nostalgia verso ciò che è passato ma anche, inaspettatamente, verso il futuro, verso un´esistenza ancora da scrivere e attesa con avidità.
[...] A fargli da secondo in questo viaggio, ma anche in precedenti occasioni, è Salvatore Ligios [...] che traccia, per Sisinnio Usai, una breve raccolta di scatti, dove delinea un viaggio dentro l´arte, ovvio, ma anche dentro Usai stesso.
(Sonia Borsato, pp. 7-10)

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera