Vai direttamente al contenuto

SBS

Servitzios Bibliograficos Sardos

Servitzios Bibliograficos Sardos
     
  
Password ismentigada?
Abònadi como!

Grotte e sistemi carsici del Nuorese e dell´Ogliastra



Grotte e sistemi carsici del Nuorese e dell´Ogliastra - Corrado Conca, et al., Segnavia Edizioni (2012)

Autore/es Corrado Conca
et al.
A cura de Corrado Conca
Illustradore/es Silvia Arrica
et al.
Editore Segnavia Edizioni
Editzione Sassari, 2012
Pàginas 96 (pintadu)
Genia Sagìstica
Suportu Pabìru 
Prèsu € 10,00
Presentada Corrado Conca
Istèrrida Angelo Naseddu
Limba de publicatzione Italianu

  Àteros piessignos

S'òpera

Si parla raramente delle grotte e degli speleologi, forse perché il loro lavoro e la loro passione trovano applicazione nel sottosuolo, nel buio, o forse perché è aggettivamente difficile spiegare e condividere le meraviglie che si possono osservare laggiù.
Storicamente le grotte sono sempre state luogo di leggende e fantasie popolari, il più delle volte negative, cioè legate agli inferi e al male che potrebbe risiedervi. Gli stessi pipistrelli residenti in molte cavità - specie delicatissima e a forte rischio di estinzione - sono oggetto di paure ataviche prive di fondamento, che certamente non hanno contribuito alla loro conservazione. Oltre a queste tradizionali barriere effettivamente il profano ha poche occasioni di scoprire veramente cosa facciano gli speleologi sottoterra.
Eppure in Supramonte, nel Monte Albo e nella Regione dei Tacchi i fenomeni carsici sono tutf altro che rari e poco visibili. Da questo punto di vista la Sardegna è uno scrigno che racchiude nel sottosuolo alcune tra le più meravigliose grotte italiane. Proprio per colmare questa lacuna, per cercare di "comunicare il buio" è nato questo libro, nel quale, con l´aiuto di numerose fotografie e di ampie didascalie, cercheremo di accompagnare il lettore in un fantastico viaggio verso il centro della terra, sperando che le grotte possano finalmente apparire un po´ meno buie.

Cumintzu de pàgina   Stampa Imprenta custa pàgina   Condividi Cundividi
Servitzios Bibliograficos Sardos
 
  S'òpera