Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Vocabolariu sardu-italianu

con i 5000 lemmi dell´Appendice manoscritta di Giovanni Spano
Vocabolariu sardu-italianu - Giovanni Spano, Ilisso (2004)

Author/s Giovanni Spano
By Giulio Paulis
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, June 2004
Pages 480
Series Bibliotheca Sarda Grandi Opere, n° 1
Genre Dictionaries
Format Paper 
Price € 24,90
Foreword Giulio Paulis
Release language Italian

  Further details

The work

Giovanni Spano rappresenta al meglio, per l´ambito culturale sardo, quella singolare figura di erudito, storico, archeologo, antiquario e ricercatore sul campo, espressa dal genio conservatore eppure poliedrico dell´Ottocento.
Con quest´opera, pubblicata nel 1861, egli getta le basi per la formazione di una moderna conoscenza linguistica del patrimonio lessicale sardo. Nel suo Vocabolariu Sardu-Italianu dimostra la piena consapevolezza della più autentica realtà linguistica della Sardegna: col rigore di un filologo moderno, si cura non solo di individuare le
radici latine di molte voci, ma anche di registrarne le varianti dialettali campidanese e logudorese, oggi riconosciute come costitutive della lingua sarda.
Questa è una delle opere basilari della linguistica sarda. Non si tratta di una semplice ristampa anastatica, bensì di una vera e propria riedizione: sono stati emendati numerosi errori tipografici e ogni lemma è stato sottoposto ad accurata verifica, trasformando questo vocabolario in un insostituibile strumento di studio, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio linguistico della Sardegna.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work