Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Mario De Biasi

viaggio dentro l´isola
Mario De Biasi - Bachisio Bandinu, Alfonso Gatto, Giuseppe Dessì, Ilisso (2002)

Mario De Biasi racconta un percorso attraverso la Sardegna. L´artista è libero da condizionamenti ideologici: non sente l´impegno di un´analisi fotografica che analizzi un processo di trasformazione sociale.

Author/s Bachisio Bandinu
Alfonso Gatto
Giuseppe Dessì
Publisher Ilisso
Edition Nuoro, December 2002
Pages 236 (illustrated)
Series Fotografia, n° 2
Genre Arts
Format Paper 
Price € 85,00
Release language Italian

  Further details

The work

Mario De Biasi racconta un percorso attraverso la Sardegna. L´artista è libero da condizionamenti ideologici: non sente l´impegno di un´analisi fotografica che analizzi un processo di trasformazione sociale. Questa pubblicazione è dedicata al lavoro scaglionato in più tappe temporali, dal 1955 agli anni recenti, che il fotografo Mario De Biasi (Sois, Belluno, 1923) ha dedicato alla Sardegna. Egli è un reporter sbarcato nell´isola su richiesta di testate prestigiose come, tra le altre, EPOCA, periodico al quale collabora per tre decenni, realizzando copertine e immagini interne che lo hanno reso celebre nel mondo. Nel suo primo viaggio nella terra del rosmarino presta il suo occhio a un giornalista d´eccezione, il poeta Alfonso Gatto: insieme realizzano un servizio sui fari dell´Asinara e Capo Caccia. Fotografo e scrittore troveranno, attoniti, una realtà commovente ed entusiasmante – paesi dove la tradizione non ha retorica e le donne portano scritta sul costume la storia della propria esistenza – che li costringerà a visitare vari centri della regione, raccogliendo materiali oggi di inestimabile valenza documentaria, come il folto gruppo di immagini su Desulo (Gatto le commenterà su EPOCA con toccanti scritti che il presente volume riporta, assieme ad altri, fra gli apparati) o dei campi di grano appena fuori Cagliari, e ancora Oristano, una Sassari neorealista del dopoguerra, un´Alghero dotata di aeroporto perciò già meta del turismo inglese che l´ha scoperta. Chiamato a redigere un commento ai diversi nuclei tematici che costituiscono la colonna visiva del volume è Bachisio Bandinu, un attento antropologo contemporaneo. Con lui il lettore si addentra in interessanti considerazioni, nei risvolti spesso non immediati di un viaggio fotografico composto da svariati itinerari nell´arco temporale di mezzo secolo.

Notes

L´opera è venduta anche in lussuoso cofanetto cartonato rivestito in tela al prezzo di euro 125.00 e costituisce il numero 3 della collana Fotografia.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work
  Notes