Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Andalas & caminus del Supramonte di Baunei

seconda parte ; da Pedru Saccu a Pedra Longa ; i sentieri della codula di Luna e del golfo di Orosei
Andalas & caminus del Supramonte di Baunei - Aldo Nieddu, Poliedro (2004)

L´autore, Aldo Nieddu, esperto escursionista, conduce il lettore attraverso profondi canyon, codule e bacus. Prezioso strumento per quanti abbiano intenzione di avventurarsi nella conoscenza di un territorio unico.

Autore/i Aldo Nieddu
Illustratore/i Luigi Chiesura
et al.
Editore Poliedro
Edizione Nuoro, 2004
Pagine 232 (illustrato)
Genere Guide
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 19,50
Introduzione Aldo Nieddu
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Andalas e Caminus, guida al Supramonte di Baunei è un prezioso strumento per quanti abbiano intenzione di avventurarsi nella conoscenza di un territorio unico. Nei due volumi della guida sono riportate le mappe, i toponimi corretti e la descrizione dei luoghi per poter preparare adeguatamente escursioni e trekking secondo percorsi che incontrano gli scenari dove si è svolta la storia di un´antica civiltà pastorale.
L´autore, Aldo Nieddu, esperto escursionista, conduce il lettore attraverso profondi canyon, codule e bacus, registra lo stupore che si prova davanti alle forme bizzarre della roccia: archi che si stagliano nel cielo, antichi salti naturali con l´aspetto di cascate di pietra, alte pareti che danno all´ambiente una grandiosità unica. Descrive la flora rigogliosa e caparbia, che crea un paesaggio straordinario in cui l´unione tra bosco secolare, montagna e mare trasmette al visitatore emozioni che è dato provare in pochi altri posti al mondo. Con sincera partecipazione Nieddu condivide con il lettore le numerose testimonianze raccolte negli anni, guidando l´escursionista all´affascinante scoperta degli usi, dei costumi e delle testimonianze dell´incredibile adattamento dell´uomo ad un ambiente aspro e difficile, da cui ha sempre saputo trarre il proprio sostentamento lasciando pressoché intatta la natura.
Questo secondo volume accompagna l´escursionista nella preparazione di trekking (anche di più giorni), attraverso l´affascinante territorio da Pedru Saccu a Pedra Longa, i sentieri della codula di Luna e del Golfo di Orosei. Si tratta di percorsi, dettagliatamente descritti, accompagnati da mappe e toponimi corretti, che arrivano sino ai punti più belli e nascosti della costa della Orientale della Sardegna, dove anche la foca monaca aveva trovato il suo ultimo rifugio. Aldo Nieddu, autore della guida, ha sperimentato personalmente tutti gli itinerari descritti e con sincera emozione descrive il suggestivo ambiente che, stendendosi verso il mare, arriva a quote tra i 500 e gli 800 metri, raggiungibili attraverso la scalata di alte pareti che danno all´ambiente una grandiosità unica.
Non mancano i ragguagli sulla vita dell´uomo in questo ambiente aspro e difficile, ma intensamente frequentato sin da tempi remoti.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera