Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Famiglia alpinistica

tipi e paesaggi
Famiglia alpinistica - Giovanni Saragat, Guido Rey, Cuec Editrice (2005)

Giovanni Saragat è più ironico e disincantato, Guido Rey è il lirico cantore di una montagna profondamente amata, onorata con la pratica alpinistica e con il racconto che celebra i mitici protagonisti di una stagione irripetibile.

Author/s Giovanni Saragat
Guido Rey
By Giuseppe Marci
Publisher Cuec Editrice
Edition Cagliari, May 2005
Pages 256 (illustrated)
Series Scrittori Sardi, n° 23
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 16,00
Introduction Giuseppe Garimoldi
Release language Italian

  Further details

The work

I racconti riuniti sotto il titolo Famiglia alpinistica. Tipi e paesaggi apparvero nel 1904, pochi anni dopo la raccolta Alpinismo a quattro mani (1898) che segna l´inizio della collaborazione artistica fra Giovanni Saragat e Guido Rey. Ritroviamo qui il clima letterario (e la suddivisione dei ruoli) della prima prova: Giovanni Saragat più ironico e disincantato, Guido Rey, lirico cantore di una montagna profondamente amata, onorata con la pratica alpinistica e con il racconto che descrive le imprese e celebra i mitici protagonisti di una stagione irripetibile.

Giovanni Saragat (1855-1938), di origine gallurese ma nativo di Sanluri, avvocato e scrittore, operò a Torino unendo alla professione forense un´intensa attività pubblicistica. Tenne per anni una rubrica sulla Gazzetta piemontese e pubblicò numerose raccolte di racconti: Storie intime (1887), Di là dal mare (1889), Mondo birbone (1889), In caserma (1892), La commedia della giustizia nell´ora presente. Ricchi e poveri (1898), Alpinismo a quattro mani (1898), Popolo antico (1899), Tribunali umoristici. Anno I (1900), La giustizia che diverte. Tribunali umoristici. Anno II (1902), Famiglia alpinistica. Tipi e paesaggi (1904), Ironie (1916).
Guido Rey (1861-1935) torinese, fotografo, scrittore, maestro dell´alpinismo italiano, nipote di Quintino Sella che nel 1863 fondò il Club Alpino Italiano, autore di numerose ascensioni in tutto l´arco alpino. E stato definito il primo scrittore-alpinista italiano, e le sue opere, Il Monte Cervino (1904), Alpinismo acrobatico (1914) e Il tempo che torna (1926), hanno avuto una notevole diffusione contribuendo alla crescita della passione per la montagna.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work