Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Pozzi sacri

architetture preistoriche per il culto delle acque in Sardegna
Pozzi sacri - Massimo Rassu, Condaghes (2021)


Autore/i Massimo Rassu
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Gennaio 2021
Pagine -
Collana Archèos, n° 8
Genere Saggistica
Supporto E-book 
Prezzo € 5,99
Prefazione Augusto Mulas
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

È giudizio comune che si possa dissertare in maniera esaustiva sul tema dei pozzi sacri esponendo solo alcuni esempi classici: il sito di Santa Cristina di Paulilatino, quello di Sant´Anastasia di Sardara o la fonte di Su Tempiesu di Orune. In realtà, la definizione “architetture per il culto delle acque” racchiude una classe di monumenti tra i più diversificati e comprendente diverse centinaia di esempi. Pozzi sacri, fonti votive, rotonde, rotonde con bacile, vasche lustrali, templi circolari sono, in sostanza, tipi di edifici quanto mai diversi tra loro, con ampie sfaccettature, talvolta persino concretizzate in strutture ibride, ossia unite in fisionomie combinate, e quindi di difficile classificazione. La variegata rassegna è tuttavia conformata a una medesima destinazione religiosa, per quanto al momento sconosciuta.

La preferenza per alcuni tipi di rocce e la loro sapiente modellazione, il pregevole impiego di giunture metalliche, la definizione dei raccordi, i pratici sistemi di alimentazione idrica, testimoniano le precise competenze e le grandi capacità tecniche dei loro costruttori nella progettazione e nella pianificazione, come nell´ingegneria idraulica, nella carpenteria e nella metallurgia.

Le analisi cronologiche si estendono dalle ipotesi sulla nascita del fenomeno in seno alla civiltà nuragica, alla datazione dei monumenti già scavati, alle possibili mutazioni iniziando dalle architetture più arcaiche verso quelle più evolute.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera