Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Plastichiadi

viaggio totalmente a caso di una prof, un cane e un polpo
Plastichiadi - Carola Farci, Condaghes (2023)

«Quando credete di avere sfiga, pensate a quei bambini, in Kosovo, che giocavano a buttare bicchieri di plastica nel fiume proprio mentre sono passata io.»

«Una mattina mi sono svegliata e ho deciso di dedicare il mio tempo a pulire le spiagge dell´Est Europa. Così ho scritto alla Preside, preso un anno sabbatico, e sono partita. I 213 giorni successivi sono contenuti in questo libro.»

Autore/i Carola Farci
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Maggio 2023
Pagine 176 (illustrato)
Collana Pósidos, n° 49
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Prefazione Carola Farci
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Le cause per cui battersi oggi sarebbero tante. Carola Farci, giovane insegnante cagliaritana, ha scelto quella che più le sta a cuore: la lotta contro la plastica. Ha così imbarcato il suo cane, inseparabile portatore di disavventure, sulla sua auto e nell´ottobre del 2021 è partita per ripulire dalla plastica alcune delle spiagge che si affacciano sul Mediterraneo. Non tutte, anche se avrebbe voluto, perché da soli non si può vincere contro un mare di rifiuti. Un viaggio surreale, faticoso, dai molti e irresistibili colpi di scena. Carola non l´ha fatto con l´intento di dare l´esempio, ma dopo aver letto la sua storia potreste ritrovarvi chinati a raccogliere una bottiglia prima ancora di averci pensato!

Note

«Sono un´insegnante, una viaggiatrice, un´eco-attivista. Ma in ordine opposto.

Ho un dottorato di ricerca in letterature comparate e un po´ di lauree sparse qui e lì, ma passo il tempo a pensare a come salvare il mondo. Sono ancora lontana dalla soluzione.»

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note