Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

The Nuraghes and the Pleiades

an extraordinary hypothesis on the layout of a group of Bronze Age monuments in Sardinia
The Nuraghes and the Pleiades - Augusto Mulas, Marco Sanna, Condaghes (2023)

In terra come in cielo: è possibile che gli antichi costruttori nuragici volessero replicare sulla terra l´ammasso stellare delle Pleiadi?

L´analisi dei toponimi, un approfondito controllo dei monumenti emergenti nel territorio di Torralba (SS), la ricerca di testimonianze verbali da parte degli abitanti dei comuni limitrofi e un´analisi matematico-probabilistica, hanno consentito di decretare con certezza quasi assoluta la non casualità della disposizione di un gruppo di nuraghi rispetto all´ammasso delle Pleiadi.

Autore/i Augusto Mulas
Marco Sanna
Traduttore/i Cristina Murroni
Editore Condaghes
Edizione 1
Cagliari, Aprile 2023
Pagine 96 (illustrato)
Collana Pósidos, n° 48
Genere Saggistica
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 10,00
Lingua di pubblicazione Inglese

  Maggiori informazioni

L'opera

L´importanza dell´ammasso delle Pleiadi è nota sin da epoche remote. I Babilonesi, per esempio, ponevano l´inizio del nuovo anno in corrispondenza con il sorgere eliaco delle Pleiadi. Esiodo, prima figura storica della letteratura greca, nella sua opera Le opere e i giorni, descrive l´importanza che questo gruppo di stelle ebbe sia nella regolazione dei lavori agricoli, sia per la navigazione in mare aperto. Le ricerche antropologiche di noti studiosi come James Frazer dimostrano quanto il culto di questo asterismo fosse diffuso in tutte le latitudini.
Il libro ha lo scopo di illustrare meglio l´ipotesi avanzata da Augusto Mulas nell´opera L´isola sacra: ipotesi sull´uso cultuale dei nuraghi, in cui si suppone che il nuraghe ´Santu Antine´ e i sette a esso limitrofi, situati nel territorio di Torralba (SS), siano stati collocati dall´uomo nuragico ricalcando lo schema delle principali stelle dell´ammasso aperto M45 della costellazione del Taurus. Una tale ipotesi, per essere accreditata, necessitava di essere sottoposta ad accurata analisi probabilistica per verificare la possibile disposizione casuale dei nuraghi.
I calcoli riportati nella presente pubblicazione dimostrano, infatti, che nei pressi di Torralba è presente un gruppo di otto nuraghi i quali, assieme a una domus de janas (sepoltura ipogeica) da poco rinvenuta, riproducono intenzionalmente le Pleiadi con una probabilità quasi assoluta.

Note

Il libro è disponibile in lingua italiana, in formato elettronico (epub, mobi) e su Print-on-Demand.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera
  Note