Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

Controluce



Controluce - Claudia Aloisi, Condaghes (2022)


Autore/i Claudia Aloisi
Editore Condaghes
Edizione Cagliari, Dicembre 2022
Pagine 368
Collana Narrativa tascabile
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 20,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Dopo le vicende narrate in Flavia´S End, Estelle Moreau crede davvero di aver chiuso per sempre con la Sardegna. Ma Maria, la misteriosa donna di Nebida a cui è molto legata, sembra decidere della sua vita lasciando in eredità a lei e Marco il b&b La Casa del sole. Un luogo amato ma anche una grave incombenza da dividere con l´uomo con cui per tre anni si era illusa di poter costruire un futuro. Gli scenari delle loro vite irrisolte saranno ancora una volta le viscere delle miniere, dove un attimo può decidere tra la vita e la morte.
Estelle questa volta non si sentirà sola nella ricerca della verità: attraverso le parole di un diario, conoscerà il valore di un uomo vissuto un secolo prima, Nico De Angelis, un maresciallo che proprio come lei si interroga sulla morte del galanzé Luigi Parodo. Non una semplice coincidenza, almeno per chi avrà il coraggio di andare oltre l´apparenza.


Carloforte, 1924. Il maresciallo Nico De Angelis si ritrova suo malgrado a indagare sulla morte del battelliere Luigi Parodo. A chiederglielo con la forza della disperazione è la fidanzata di Parodo, Flavia Vecelli, figlia di un ingegnere minerario noto nel Sulcis. Tra l´agio di padroni senza scrupoli e la miseria di poveri minatori, De Angelis si avvicinerà a una rischiosa verità.

Nebida, 2021. La fotografa belga Estelle Moreau ritorna in Sardegna richiamata dalla perdita di una persona amata. Nella casa che ha ereditato trova un rullino e un fascio di lettere che dopo un vortice di duri avvenimenti la riporteranno di colpo al passato del 1924, da lei in qualche modo già vissuto.

A un secolo di distanza, un maresciallo e una fotografa dovranno fare i conti con la stessa, misteriosa vicenda e con una terra a cui non appartengono per nascita ma che piega ogni loro resistenza.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera