Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

La falesia e il veliero

itinerario storico, geografico e letterario attraverso le coste della Sardegna
La falesia e il veliero - Antonello Angioni, Edizioni Della Torre (2016)

Author/s Antonello Angioni
Illustrator/s Fulvio Roiter
Publisher Edizioni Della Torre
Edition Cagliari, February 2016
Pages 108 (illustrated)
Genre Guides
Format Paper 
Price € 24,00
Release language Italian
Original language Italian
Bilingual text on facing pages Italian

  Further details

The work

Percorrere la Sardegna seguendo il profilo delle sue coste non significa soltanto immergersi nella bellezza di un ambiente naturale straordinariamente vario e sempre affascinante. Vuol dire anche imbattersi nei segni di una lunga storia, che emergono tuttora dal paesaggio e testimoniano le influenze fenicie e puniche, romane, pisane, genovesi, catalano-aragonesi, spagnole e piemontesi. Le molteplici tracce lasciate da questi popoli tessono una preziosa filigrana che consente di leggere in trasparenza una realtà viva fatta di luoghi e toponimi, tradizioni e consuetudini, rapporti religiosi e scambi commerciali, incontri e scontri, arrivi e diaspore.
Lungo il viaggio il percorso diventa interiore. Ogni luogo suscita ancora, nel visitatore più attento, i sentimenti e le emozioni descritti dagli autori citati nelle pagine di questo volume, le loro parole ci aiutano a cogliere il senso profondo e il respiro di questa terra di antica civiltà.
Anche il turista alla ricerca di acque cristalline in cui trascorrere momenti di relax troverà, tra i riferimenti storici e letterari, indicazioni utili per godere appieno delle splendide spiagge presenti in gran numero sulle coste sarde.
Un itinerario completo, dunque, che intreccia ambiente, storia e letteratura con le splendide immagini di Fulvio Roiter.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work