Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Le magie di palazzo Tonca

Giuseppe Carta sul filo della memoria
Le magie di palazzo Tonca - Tonino Oppes, Carlo Delfino editore & C. (2012)

Author/s Tonino Oppes
Publisher Carlo Delfino editore & C.
Edition Sassari, January 2012
Pages 160 (illustrated)
Genre Arts
Format Paper 
Price € 14,00
Introduction Giuseppe Carta
Release language Italian

  Further details

The work

Giuseppe Carta nasce nel 1950 a Banari (Sassari) dove attualmente vive e lavora.
Dipinge ´nature morte´ rappresentative non solo degli oggetti che rittraggono, ma anche e soprattutto delle aspirazioni e del comportamento dei tempi, in cui il carattere iperrealista dei soggetti è superato da suggestioni che alimentano gli elementi introspettivi delle opere stesse, capaci di sollecitare l´osservatore creando una serie di mosaici figurativi e reazioni a catena, che danno vita ad una narrazione che si apre e conclude nel perimetro dell´opera. Interi racconti di microcosmi in cui l´azione si svolge nell´immobilità e nel gioco dell´assenza/presenza di persone. Esplora il linguaggio
della scultura con la stessa intensità e valenza estetica, realizzando frutti e figure in bronzo policromo, alluminio e marmo statuario di Carrara.

Sono l´entusiasmo e la consapevolezza di essere un artista amante dell´arte e della cultura dei luoghi a far muovere in Giuseppe Carta la voglia di ritornare, dopo una lunga permanenza a Genova che vede la sua formazione prima come musicista e poi come artista, al suo paese natale per creare un sito museale che desse nuove possibilità di crescita culturale e sociale alla propria comunità e riconoscendo col tempo alla stessa, attraverso la promozione di importante progetti artistici e culturali a respiro nazionale e internazionale, un ruolo centrale nella valorizzazione e divulgazione del proprio territorio. È così che nascono le realtà culturali di Banari Arte (1996-1997-1998) e della Fondazione Logudoro Meilogu.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work