Vai direttamente al contenuto

SBS

Servizi Bibliografici Sardegna

Servizi Bibliografici Sardegna
     
  
Password dimenticata?
Abbonati ora!

L´ ultimo giorno frenetico sull´ambulanza sovietica



L´ ultimo giorno frenetico sull´ambulanza sovietica - Olga Tiasto, La Riflessione Davide Zedda Editore (2012)

Autore/i Olga Tiasto
Editore La Riflessione Davide Zedda Editore
Edizione Cagliari, 2012
Pagine 120
Genere Narrativa
Supporto Cartaceo 
Prezzo € 12,00
Lingua di pubblicazione Italiano

  Maggiori informazioni

L'opera

Ultimi cinque anni dell´Unione Sovietica. Prima ancora che crollasse il muro di Berlino, erano crollate la morale e la disciplina, le fondamenta della società del "socialismo sviluppato". La gente beve e ruba con un vigore senza precedenti.
Il regno del "deficit totale": la triste realtà di quei vuoti negozi statali dove manca... praticamente tutto. Articoli di prima necessità che vengono distribuiti secondo il regolamento, e tutto il resto, quello che non si può comprare, te lo devi procurare. In quella caccia quotidiana si perdono facilmente tanti valori ed alcuni scrupoli...
E per le strade di una grande città gira un´ambulanza attrezzata con le tecnologie più arretrate e con il minimo indispensabile di medicinali. Due giovani donne, un medico e un´infermiera, si adattano in modo quasi perfetto a questa situazione assurda; si mostrano ingegnose cercando di procurare tutto il necessario per le loro famiglie, e, tra le altre cose, di compiere anche il loro dovere, cioè salvare la gente.
Questo è il mondo dove gli autisti dell´ambulanza e i poliziotti ripuliscono le tasche degli ubriachi, dove le infermiere sognano di trovarsi da sole in un appartamento "ricco" con un morto o moribondo; dove un medico viene ringraziato con una barretta di cioccolato e abbandona il servizio per un paio di scarpe italiane.
Un mondo malato che ha bisogno del pronto soccorso.

Inizio pagina   Stampa Stampa questa pagina   Condividi Condividi
Servizi Bibliografici Sardegna
 
  L'opera