Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

L´ ultimo giorno frenetico sull´ambulanza sovietica



L´ ultimo giorno frenetico sull´ambulanza sovietica - Olga Tiasto, La Riflessione Davide Zedda Editore (2012)

Author/s Olga Tiasto
Publisher La Riflessione Davide Zedda Editore
Edition Cagliari, 2012
Pages 120
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 12,00
Release language Italian

  Further details

The work

Ultimi cinque anni dell´Unione Sovietica. Prima ancora che crollasse il muro di Berlino, erano crollate la morale e la disciplina, le fondamenta della società del "socialismo sviluppato". La gente beve e ruba con un vigore senza precedenti.
Il regno del "deficit totale": la triste realtà di quei vuoti negozi statali dove manca... praticamente tutto. Articoli di prima necessità che vengono distribuiti secondo il regolamento, e tutto il resto, quello che non si può comprare, te lo devi procurare. In quella caccia quotidiana si perdono facilmente tanti valori ed alcuni scrupoli...
E per le strade di una grande città gira un´ambulanza attrezzata con le tecnologie più arretrate e con il minimo indispensabile di medicinali. Due giovani donne, un medico e un´infermiera, si adattano in modo quasi perfetto a questa situazione assurda; si mostrano ingegnose cercando di procurare tutto il necessario per le loro famiglie, e, tra le altre cose, di compiere anche il loro dovere, cioè salvare la gente.
Questo è il mondo dove gli autisti dell´ambulanza e i poliziotti ripuliscono le tasche degli ubriachi, dove le infermiere sognano di trovarsi da sole in un appartamento "ricco" con un morto o moribondo; dove un medico viene ringraziato con una barretta di cioccolato e abbandona il servizio per un paio di scarpe italiane.
Un mondo malato che ha bisogno del pronto soccorso.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work