Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Prima che il mondo cominci a bruciare

un problema italiano
Prima che il mondo cominci a bruciare - Federico Crosara, La Riflessione Davide Zedda Editore (2010)

Luca è un giovane che si trova catapultato nella realtà del lavoro precario. Lui e i suoi
amici hanno un´alternativa a questo sistema che li sfrutta e li opprime. Le cose però gli
sfuggiranno di mano.

Author/s Federico Crosara
Publisher La Riflessione Davide Zedda Editore
Edition Cagliari, May 2010
Pages 126
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 12,00
Release language Italian

  Further details

The work

Luca è un giovane di ventisei anni che dopo essersi congedato dall´esercito decide di andare a vivere per conto suo. Un suo ex commilitone di nome Edoardo gli offre di lavorare come operaio presso l´azienda di famiglia con un contratto a tempo determinato. Luca accetta e tutti i giorni si reca in fabbrica nonostante si stanchi presto del posto e della gente che vi lavora.
Va a stare a casa di Alessia, giovane e affascinante lavoratrice precaria e amante segreta di Edoardo, in un tipico appartamento di studenti. Inizialmente doveva essere per un breve periodo, giusto il tempo che la ragazza si riprendesse da una convalescenza. Ma poi decide di comune accordo con lei di restare. Il palazzo è un vecchio ex hotel tenuto in cattive condizioni ma con un certo fascino dato dai corridoi di moquette rossa e le finiture in finto oro. Prevalentemente vi abitano universitari e giovani lavoratori precari che spesso organizzano delle feste tra loro dove l´alcol scorre a fiumi e la droga non manca mai. Luca stringe amicizia particolarmente con i suoi coetanei Fabio, Anto, Pippo e Andrea con i quali è accomunato da un forte odio verso la società e le sue istituzioni parassitarie. Inoltre sono dei forti assertori della dottrina nietzschiana del superomismo e vedono in essa l´unico modo per cambiare questa società. Passano moltissimo tempo ad allenarsi in palestra, a studiare e a imparare ad usare armi da fuoco che acquistano su internet.
Tra notti insonni e giorni sonnolenti Luca si trova a dover risolvere diversi problemi. Alcuni piccoli come Aldo, un vecchio operaio che dopo una vita da sfruttato pretende di rifarsi su di lui. Altri enormi come una possibile accusa di torture che incombe sul suo battaglione quando era al fronte. Come se non bastasse dopo un litigio con Alessia, in crisi dopo che Edoardo l´ha lasciata per sposare la sua fidanzata, esce di casa e sull´autobus una zingarella gli ruba il portafoglio. Va a sporgere denuncia ai carabinieri ma questi trattandolo in malo modo non lo aiutano. Non vedendo altre vie d´uscita alla mediocrità e alla alienazione in cui è caduto decide che deve fare qualcosa ma non sa cosa. L´occasione gli arriva quando riconosciuta la zingarella uccide l´uomo che la sfrutta e tenta di fare esplodere il palazzo dove vivevano a spese del comune.
Alla sera Luca e Alessia fanno sesso in bagno durante una festa e ammettono di essere innamorati l´uno dell´altra così lasciano gli amici per andare da soli nel loro appartamento e passare la notte assieme. Ma il risveglio sarà terribile perché Luca viene prelevato di forza all´alba da una squadra speciale dei carabinieri. Un testimone l´aveva visto uscire dall´appartamento degli zingari e lo aveva denunciato. Le urla disperate di Alessia svegliano Fabio che prontamente, pistola in pugno, si avvia verso l´uscita del suo appartamento per soccorrere l´amico, ma davanti alla porta non sa cosa fare.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work