Vai direttamente al contenuto

SBS

Sardinia Bibliographic Services

Sardinia Bibliographic Services
     
  
Forgotten your password?
Subscribe now!

Vita dura per le canaglie



Vita dura per le canaglie - André Héléna, Aìsara (2010)

Author/s André Héléna
Translator/s Giovanni Zucca
Publisher Aìsara
Edition Cagliari, June 2010
Pages 416
Series Narrativa
Genre Fiction
Format Paper 
Price € 17,00
Release language Italian
Original language French

  Further details

The work

Maurice se la ricordava ancora, quella notte d´ottobre in cui aveva conosciuto Hermine: l´aria era fresca, profumata di foglie secche e di pioggia. E si ricordava anche di un´altra notte, niente affatto dolce, quando l´aveva vista passeggiare con un uomo, un tedesco, che le aveva scoccato sulla bocca uno di quei baci che non si dimenticano, nella vita di un cornuto. Un incidente che l´ha costretto a fuggire, trascinandolo in una sorta di tragicomico tour de France tra crucchi, treni e scontri armati, tra città e delitti.
Sempre con un´arma in pugno e il nemico alle calcagna, Maurice si ritrova a combattere dalla parte della Resistenza e si scontra inevitabilmente con la Storia. Diventa un bandito, un sicario, un fuorilegge, uno che ha alle costole tutti, francesi e tedeschi. Una canaglia non peggiore, però, di quei fanfaroni in tricolore e dei militari in grigioverde che incontra nella sua fuga costante e disperata.

«Ma era il mondo intero a essere triste, in quel momento, l´intera Europa piena ovunque del rombo dei cannoni. E in cielo non risuonava più il cinguettio degli uccelli, ma un coro di aerei, sirene e mitragliere. I fuochi d´artificio non erano di festa, ma di morte. I razzi chiedevano agli uomini l´olocausto di altri uomini, e nelle retrovie di ogni paese c´era lo stesso vento amaro, e lo stesso silenzio tra i rami tristi degli alberi spogli. Niente più speranza, niente più fiducia. Solo una cappa di piombo.»

Notes

La storia prosegue nel seguito di questo volume, Il festival dei cadaveri, prossima pubblicazione.

Top of page   Stampa Print this page   Condividi Share
Sardinia Bibliographic Services
 
  The work
  Notes